Concatenation è una delle più antiche riviste amatoriali inglesi. Nata nel 1987 come fascicolo distribuito gratuitamente in una convention a Birmingham, visto l'interesse suscitato cominciò a essere stampata a ogni nuova convention inglese, focalizzandosi sempre più sui temi della fantascienza e della scienza "esotica". Nel 1997, dopo aver vinto un premio Europa come miglior fanzine, la rivista fece il passaggio epocale trasferendosi sul web, dove vive tutt'ora con un paio di corposi numeri all'anno.

Una storia più dettagliata e soprattutto più ricca dal punto di vista storico si può leggere all'indirizzo www.concatenation.org/stuff/edit04.html.

Il promotore, fondatore e curatore della rivista è Jonathan Cowie, uno dei fan europei più noti, nel ristretto gruppo degli appassionati che sono sempre presenti alle convention europee (come il nostro Roberto Quaglia).

Questa vocazione europea si è manifestata anche con diversi numeri speciali pubblicati in più lingue.

Concatenation quest'anno compie vent'anni, e lo fa con la pubblicazione di un cospicuo aggiornamento che comprende una quarantina tra articoli, recensioni di romanzi, saggi e graphic novels.

Forse anche per festeggiare questo ventennale, un collaboratore della rivista, Tony Bailey, il prossimo luglio si cimenterà in un'impresa che senza dubbio ha un alto valore simbolico di fratellanza europea: attraversare a nuoto la Manica. La distanza è di venti - anche qui - miglia, ovvero 32 km, da Dover a Calais. L'impresa ha anche scopi umanitari, di raccolta fondi a sostegno di un'orfanotrofio e di due centri di ricerca medica, la British Heart Foundation e il Madam Curie Cancer Care. Chi vuole può dare il suo sostegno, anche solo diffondendo la notizia o linkando il sito dell'impresa, uk.geocities.com/thecontact_2000/WhoDaresSwims.html.