Grazie all'invito di Francesco Falconi, autore di Estasia: Danny Martine e la Corona Incantata, Fantascienza.com era al Fantasio Festival di Perugia.
La manifestazione, al suo primo vagito, appare molto intrigante complice l'ambientazione nella Rocca Paolina, percorso sotterraneo tra veri dungeon e scale mobili utilizzato quotidianamente da migliaia di cittadini e trsaformato per l'occasione in un regno della fantasia.
Colpiva la presenza di un pubblico decisamente più infantile che adolescente, cosa che ha parzialmente spiazzato anche alcuni degli organizzatori.
La mostra era molto libera (e a tratti un po' anarchica, per trovare eventi e/o stand bisognava affidarsi talvolta alla fortuna) mentre altre iniziative (quali il laboratorio di scrittura o le "cene con l'autore" che non sottintendevano alcuna pratica cannibalistica ma semplicemente un incontro conviviale) erano sottoposte al filtro della prenotazione o del pagamento di una piccola quota.
In quest'ambito la presentazione del libro di Francesco Falconi si è rivolta più al pubblico dei genitori che a quello dei bambini, avvalendosi di un affascinante supporto multimediale opera di Mario Labieni, l'illustratore ufficiale della saga.
Già, perchè pur rimanendo un romanzo godibilissimo da solo, Estasia prevede un seguito, anzi più seguiti. L'autore ha dichiarato che se dovesse seguire il suo schema originario la storia verrebbe chiusa in cinque volumi, ma nulla gli vieterebbe di chiuderla anche prima.
Nel frattempo lui si sta dedicando ad una saga parallela sulla quale mantiene il più stretto riserbo mentre il buon Mario Labieni lavora ad un progetto ancora più ambizioso: una traposizione teatrale del romanzo.
Ovviamente incontrando un autore di scoperte se ne fanno parecchie, ma quella che mi ha più impressionato è stata riconoscere in lui un lettore non solo di argomento fantastico ma anche di romanzi "mainstream" e di ottimo gusto.
Ufficiosamente il secondo volume di Estasia dovrebbe vedere la luce entro il prossimo inverno.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID