Delos Books

Kage Baker, Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst, pagg. 120, Euro 9,00, Collana: Odissea Fantascienza n. 16

William Randolph Hearst è un celebre magnate dei media e produttore di film di successo.

Alle grandiose feste che organizza nella sua villa principesca non è raro incontrare grandi attori come Greta Garbo o Clark Gable, ma anche personaggi curiosi come scrittori e sedicenti medium.

O magari persone all'apparenza più normali che nascondono il segreto più grande di tutti: come Joseph e Lewis, agenti della multinazionale del futuro nota come Dr. Zeus Inc, la compagnia del tempo.

La missione di Joseph e Lewis sembra facile: proporre al padrone di casa uno scambio che nessuno potrebbe rifiutare.

Ma Hearst è un osso duro, e anche se la posta in gioco va bel al di là del denaro e la controparte è qualcosa di più di un'azienda quotata a Wall Street, gli affari sono affari.

E in quel campo il signor Hearst è sempre in grado di giocarsela e anche di riservare qualche sorpresa.

Mondadori

Philip Reeve, Art Mumby e i pirati dell'eternave, pag. 368, euro 16,00, Collana: I Grandi

La casa fluttuante in cui abitano Art e sua sorella Myrtle è stata attaccata da giganteschi ragni bianchi che hanno divorato il padre, un brillante scienziato. Sfuggiti appena in tempo alle loro fauci, i ragazzini si ritrovano in fuga per le colonie spaziali della Regina Vittoria, infestate da pirati come Jack Havock, il Terrore dei Mari Eterei. Ma è proprio da lui e dalla sua ciurma (composta da granchi, anemoni di mare e folletti) che saranno salvati e trascinati in una rocambolesca avventura tra Venere e la Luna, tra inseguimenti, rapimenti e virus del polline di Transalberi ottenuti da pericolosi esperimenti. Se vogliono salvare il mondo intero e ritrovare i loro genitori, Art, Myrtle e Jack dovranno risolvere il mistero e arrivare a Londra prima che si inauguri l’Esposizione Universale del... 1851! Età di lettura: da 11 anni.

Viktor Pelevin, Il libro sacro del lupo mannaro, pag. 300, euro 15,00, Collana: Strade blu

Una donna-volpe di 2000 anni di nome A Huli vive a Mosca e lavora come prostituta: ipnotizza i clienti usando la coda. Quando uno dei suoi clienti muore durante una "seduta", mette degli annunci porno su internet. Ma il FSB (ex-KGB) viene a scoprire la sua identità. Così A Huli fa la conoscenza di Alexander, un lupo mannaro che è anche un alto funzionario del FSB, che vive in un lussuoso appartamento. A Huli cerca di ipnotizzarlo ma Alexander si trasforma in un lupo mannaro e la violenta. Poi Alexander la porta a una caccia al petrolio nel Nord e le rivela che si guadagna da vivere come sciamano del petrolio: quando un giacimento si esaurisce, è in grado di restituire pressione ululando in un vecchio teschio di bovino in una notte di luna piena. Lord Cricket, un occultista inglese, tiene una lezione sul superlupomannaro - una creatura nella quale può evolversi un lupo mannaro con l'ausilio di un "essere demoniaco superiore". A Huli non prende sul serio questa informazione ma poi bacia per la prima volta Alexander sulle labbra e lui si trasforma all'improvviso in un bizzarro cane nero.

Editrice Nord

Claude Izner, La donna del Père-Lachaise, pag. 312, euro 16,60, Collana: Narrativa n. 280

Parigi, 1890: Victor Legris è abituato a veder sfilare gente di ogni tipo nella sua libreria Elzévir, in rue des Saints-Pères; ma non si aspettava certo l'irruzione di Denise, la domestica della sua ex amante Odette de Valois. la ragazza è sconvolta: aveva un appuntamento con1a sua padrona al cimitero de! Père-lachaise, presso la tomba del marito della donna, morto da poco per un'epidemia di febbre gialla in Colombia; giunta presso la cappella di famiglia, però, la cameriera non ha trovato altro che un foulard di seta. Anche a casa non c'è traccia di Odette: la camera da letto è desolatamente vuota, nonché cupa, severa e luttuosa al pari del cimitero, adorna com'è di candelabri, drappi neri e inquietanti libri di pratiche magiche e negromanzia. Da qualche tempo,infatti, Madame de Valois si interessa di spiritismo, una pratica che si sta diffondendo rapidamente nella capitale. Ma Victor Legris, il cui scetticismo è pari alla suacuriosrtà e al suo acume, non è affatto convinto che la sparizione sia legata a forze occulte e inizia a indagare. Sullo sfondo di una città palpitante,lanciata fervidamente verso il progresso e percorsa da «un'aria nuova, quella di tutte le libertà», ma al contempo ricca di segreti, contraddizioni e zone d'ombra, Victor si troverà alle prese con una serie di misteriosi omicidi, opera di un crimina1e dalle abilità sorprendenti. E scoprirà che la chiave dell'enigma è legata a un oggetto che arriva da molto lontano, proprio da quella Colombia in cui ha trovato la morte il marito di Odette e in cui paiono celarsi ricchezze.

Baldini Castoldi Dalai

Raul Montanari (a cura di), Horror made in Italy, pag. 280, euro 16,50, Collana: Romanzi e racconti

In questa antologia sono raccolte le migliori opere dell'horror, puntando sulla qualità della scrittura e sulla capacità di creare atmosfere inquietanti e di sorprendere il lettore con soluzioni narrative inaspettate, ma radicate dentro la grande tradizione del gotico italiano: un filone d'oro che serpeggia in tutta la nostra letteratura, da Dante all'Ottocento, fino i grandi maestri del secolo scorso - Buzzati sopra tutti.

Philippe Leroy, L'ultimo testamento, euro 8,90, Collana: Super nani

Giudea, 70 d.C., Yehoshua Ben Yossef seppellisce in una grotta il proprio testamento, che racchiude un mistero destinato a restare inviolato per secoli. Duemila anni dopo, in Alaska, un'equipe di scienziati viene massacrata all'interno di un laboratorio clandestino, dove si stanno conducendo alcuni esperimenti legati al programma denominato Progetto Lazzaro. Fra le vittime, due premi Nobel, un agente FBI e una cavia umana la cui autopsia rivelerà un esito sconcertante: il decesso era già avvenuto prima della carneficina. Per fare luce sul caso l'FBI si rivolge all'ex agente Nathan Love, esperto di arti marziali e cultore dello zen.

Fazi

Robert Silverberg, Morire dentro, pag. 190, euro 14,50, Collana: Le strade

Manhattan, anni Settanta. Il quarantenne David conduce apparentemente una vita piatta: non ha un lavoro né relazioni significative. In realtà fin dall'infanzia David ha il dono e la condanna di saper leggere nei pensieri della gente e da anni impiega il suo potere per aiutare gli studenti dell'università, scrivendo per loro tesine personalizzate in base allo stile e al grado di intelligenza di ciascuno. Questa straordinaria capacità è tutto ciò che David possiede; per questo motivo, quando si accorge che la sta perdendo è come se iniziasse a morire. Si aggrappa allora ai ricordi più intensi della sua vita: i rapporti umani e lavorativi con gli studenti, la relazione con la sorella adottiva, morbosa fin quasi ai limiti dell'incesto, l'incontro con un altro essere telepatico che però usa spregiudicatamente il proprio potere per fare carriera. In un susseguirsi di flashback e di storie, emergono la forza e la fragilità di David, l'ossessiva maledizione legata alla sua telepatia, la sua visione originale del mondo. Con prefazione di Valerio Evangelisti.

Barbera

Bernard Werber, Il viaggiatore delle stelle, pag. 254, euro 16,50, Collana: Radio Londra

Su una terra ormai irrimediabilmente degradata, le cui risorse naturali stanno per esaurirsi, l'umanità è minacciata d'estinzione. Per salvarla viene realizzato un progetto visionario: 144.000 persone vengono imbarcate a bordo di una gigantesca astronave a forma di farfalla, un immane volatile mosso dalla luce degli astri. È l'ultima speranza del genere umano, che dovrà ricominciare da capo, evitando gli errori del passato, su un pianeta distante 20.000 miliardi di chilometri. Il viaggio su questa nuova arca di Noè durerà 1.250 anni. A bordo sono stipati animali, vegetali e tutto il necessario per la sopravvivenza di tante generazioni. Ma appena la nave lascia il sistema solare l'intemperanza, la nostalgia, la gelosia, l'odio esplodono. Alla fine solo sei sopravvissuti arriveranno a destinazione, per scoprire che la navicella che dovrà farli sbarcare sul pianeta della speranza contiene solo due posti, per l'Adamo e l'Eva del mondo futuro...

Buena Vista - Walt Disney Company

Frank Thompson, Lost - Segni di vita, pag. 160, euro 9,90

Jeff Hadley, famoso artista e accademico, ha commesso molti errori in passato, ma l'ha sempre fatta franca, finché uno scandalo non ha stravolto la sua esistenza. Per sfuggire al clamore dei pettegolezzi, si imbarca sul volo Oceanic 815...

Cathy Hapka, Lost - Identità segreta, pag. 160, euro 9,90

Ci sono molte cose che tutti ignorano sul conto di Dexter Cross. I suoi amici del college sono convinti che sia solo uno studente di buona famiglia pieno di soldi, esattamente come loro, ma...

Tea

Matthew Reilly, Area 7, pag. 464, euro 8,60, Collana: Teadue

Il capitano dei marine Shane "Scarecrow" Schofield è assegnato alla scorta del neoeletto presidente degli Stati Uniti durante la sua visita all'Area 7, una base militare supersegreta nel deserto dello Utah. Quella che doveva essere una missione di routine si trasforma però ben presto in un incubo per Scarecrow e i suoi commilitoni. Caesar Russell, un ex comandante dell'aeronautica accusato di alto tradimento, sa che nel cuore del Presidente è stato installato un microchip che trasmette segnali a un satellite: l'arresto del cuore causerebbe un'interruzione della trasmissione e attiverebbe le testate nucleari collocate negli aeroporti più importanti degli Stati Uniti.

Frank Schatzing, Il quinto giorno, pag. 1032, euro 12,00, Collana: Teadue

Gennaio, costa del Perù: il povero pescatore Juan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, si stende davanti a lui un enorme banco di pesci. Ma il terrore cancella ben presto la felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, distruggono la rete, ribaltano la barca e impediscono all'uomo di raggiungere la superficie. Marzo, Norvegia. A bordo di una nave oceanografica un biologo e una scienziata osservano milioni di "vermi" luminescenti che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale. Da dove vengono? Cosa sono? Pochi giorni dopo, Canada. Un gruppo di balene attaccano la Barrier Queen e la affondano. Il mondo intero sarà drammaticamente coinvolto in questi avvenimenti in apparenza così lontani tra loro...

Newton Compton

Gregg Hurwitz, L'ombra di Satana, pag. 416, euro 9,90, Collana: Nuova narrativa Newton

Un ufficiale di lungo corso, con grande senso dell'onore, della morale e della giustizia riceve l'incarico di ritrovare la figlia di un produttore di Hollywood, finita in una setta che pratica il controllo della mente. Man mano che l'ufficiale penetra in questa insidiosa operazione, chiamata "Il Programma", si trova di fronte a modalità di manipolazione e alterazione della mente che vanno ben al di là delle sue aspettative. In gioco ci sono delle menti innocenti, forse anche la sua.

Rusconi

Edgar A. Poe, Tutti i racconti, pag. 672, euro 10,00, Collana: I classici

I racconti, per indicazione dell'Autore stesso, si dividono in grotteschi e fantastici (o dell'arabesco), più un gruppetto che possono essere definiti polizieschi. Nei primi Poe riprende alcuni dei modelli dell'umorismo americano: le estreme esagerazioni, il gioco di parole, la serietà che maschera la burla. Le sue storie sono di norma ambientate nel presente, o meglio, non sono databili, e la paura nasce in genere dall'interno del personaggio, dalla sua mente, dalle sue allucinazioni, piuttosto che da sollecitazioni esterne. E questa paura viene analizzata talmente a fondo, nel suo insorgere e nelle conseguenze, che altri sentimenti sono assolutamente secondari.

Rizzoli

Maurizio Temporin, Il Tango delle cattedrali, pag. 300, euro 18,50

Buenos Aires 1950. Una ballerina di tango riceve da una grottesca scultura di pietra l'invito a presentarsi al grandioso "tango delle cattedrali", che riunisce ballerini di tutto il mondo per una danza senza fine. A organizzarlo è Oscar Wilde: dopo aver cercato di procurarsi l'immortalità attraverso un dipinto, e aver raccontato la sua esperienza nel "Ritratto di Dorian Gray", Wilde è alla ricerca di un nuovo metodo per procurarsi un'infinita energia creativa. Tra il gioco letterario e il puro fantastico, questo romanzo rivela un giovanissimo autore di soli diciotto anni.

Feltrinelli

Annie Dalton, Venerdì per sempre, peg. 96, euro 7,00, Collana: Feltrinelli Kids. Il gatto nero

"Attento a quello che desideri, perché potresti ottenerlo!" recita un adagio, ed è proprio quello che accade al protagonista, un ragazzino dodicenne parecchio stressato dai genitori, dalla scuola e dalle mille richieste che, nonostante la giovane età, si vede presentare. Quando inaspettatamente un venerdì si rivela una giornata meno pressante delle altre, il protagonista si ritrova a desiderare con tutte le sue forze che ogni giorno possa essere come quello. Detto, fatto! Chiuso in una trappola spazio-temporale, egli rivive sempre lo stesso venerdì, finché comincia a capire che cambiare la realtà è un compito che spetta a ciascuno di noi. Una piccola favola. Età di lettura: da 8 anni.

Lain

Stephenie Meyer, New moon, pag. 550, euro 16,50, Collana: Lain

Dopo "Twilight", miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.

Fanucci

Ken Grimwood, Replay: una vita senza fine, pag. 352, euro 16,00, Collana: Collezione immaginario

Jeff Winston, quarantatré anni, intrappolato in un matrimonio insoddisfacente e in un lavoro senza sbocchi, muore nel 1988 per risvegliarsi nel 1963 diciottenne nella sua stanza della Emory University. Tutto è come lo ha già vissuto... eccetto per una sola differenza: lui sa già cosa gli riserva il futuro. L'unica cosa che non riesce a capire è il motivo per il quale lui sua destinato a rivivere di continuo la sua vita.