notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 1 di 1 - versione stampa

WORLDNEWS

Microcapsule e scariche elettriche ci permetteranno di conservare eternamente il nostro giornale riciclabile nel taschino di una giacca. Tutto merito di un rivoluzionario inchiostro simpatico. Nell'attesa di questa meraviglia del futuro, alcuni editori sembrano aver compreso che nel ventunesimo secolo per vendere più libri è fondamentale regalarli!

In futuro la carta sarà una sottile lamina di materiale plastico, dallo spessore inferiore a quello della copertina di una rivista patinata, che funzionerà da finestra digitale per la carta stampata. La sensazione di essere sul punto di varcare una soglia pervade l'aria degli uffici della E-Ink, una società nata dai famosi Media Lab del MIT, il Massachusetts Institute of Technology. Questa piccola compagnia è riuscita a battere la Xerox, nello sviluppare un'inchiostro digitale che redifinirà completamente il panorama del settore editoriale.

L'inchiostro in questione è costituito da miliardi di infinitesimali microcapsule, ognuna contenente una particella bianca sospesa in una tintura di colore nero. Applicando una carica elettrica, la particella si sposta verso un'estremità della microcapsula, dove diviene visibile, e in quel punto la superficie appare bianca; viceversa con una carica di segno opposto, la particella viagga nel punto opposto della microcapsula, rendendo la superficie nera. L'inchiostro lavorerebbe su una "radio-carta", in pratica una pellicola di plastica spalmata su un sottilissimo strato di circuiti digitali. I circuiti fornirebbero le cariche elettriche necessarie a determinare il comportameto delle capsule. Al momento la E-Ink sta lavorando per realizzare un foglio flessibile in grado di essere piegato e con qualità visiva nettamente superiore agli attuali lettori LCD. Sarà poi possibile collegarsi alla rete, o direttamente al telefono, per scaricare online sulla magica pagina il testo di un libro o del nuovo numero di una rivista.

Siccome il mondo, come vedete, procede a velocità vertiginosa, ogni pochi mesi ci tocca risollevare il problema della lettura digitale, tanto per vedere se ci sono novità. Qual è la situazione dei lettori della rete ? Cosa si prospetta per l'immediato futuro ? Quanti fagocitano effettivamente lunghi testi regalati sulla Grande Rete.

Beh, poco o nulla è cambiato. Secondo alcuni sondaggi il gusto per la lettura continua a scemare, colpa forse dell'assalto della computergrafica e del cinema. Molte paure di editori che temevano un traffico di contrabbando di romanzi di scrittori di punta (un po' come era accaduto per la musica di Napster) si sono notevolmente ridimensionate. Pare che il numero dei download di un romanzo offerto gratuitamente non corrisponda al numero effettivo di lettori dello stesso: soltanto il 5 per dei lettori ha confessato di aver letto un'opera scaricata gratuitamente. Un'indagine di mercato ha stabilito che una medesima sconfortante percentuale è toccata perfino a Riding the Bullit di Stephen King, scaricato nell'ordine di 500.000 copie gratuite.

L'offerta di un romanzo completo in visione diviene così una originale proposta pubblicitaria. Gli introiti 'di coloro che hanno osato' sembrano non diminuire affatto, anzi...si ha l'impressione aumentino a causa dell'impossibilità di fruire 'comodamente' del testo. In genere dopo aver letto un paio di romanzi sullo schermo di un computer si decide di ripiegare sulla carta stampata...

In un lungo articolo apparso il 19 marzo sul New York Times Jim Baen illustra come la sapiente somministrazione di testi elettronici sul suo sito abbia contribuito sensibilmente alle vendite delle edizioni rilegate. Dal 1999 circa centomila testi sono stati scaricati dall'indirizzo Baen.com, di cui i 4/5 con il servizio Webscription, che prevede il versamento di una quota mensile di 10 dollari per leggere in anteprima imminenti pubblicazioni.

Anche la biblioteca gratuita Baen testi di fantascienza e fantasy continua ad espandersi. Ecco l'elenco dei testi pubblicati, o di imminente pubblicazione, alcuni dei quali selezionati tra le migliori produzioni e serie:

Aprile:

Mercedes Lackey & Larry Dixon, Born to Run

Mark Garland & Charles McGraw, Demon Blade

Aaron Allston, Doc Sidhe

James H. Schmitz, Telzey Amberdon

Maggio:

Mercedes Lackey, Werehunter

David Drake, Redliners

David Drake, Old Nathan

Larry Niven, Jerry Pournelle & Michael Flynn, Fallen Angels

Giugno:

David Weber, Mutineers' Moon

David Weber, The Honor of the Queen

David Drake, Northworld

Eric Flint, 1632

Tutto questo materiale, e tanto altro, lo troverete integralmente disponibile teletrasportandovi al seguente indirizzo: www.baen.com/library

Nel campo della narrativa breve è tradizione consolidata leggere sulle principali riviste specializzate del settore come Asimov's, Analog e F&SF tutti i racconti candidati ad un Premio Hugo o Nebula, oppure trovare racconti, pubblicati esclusivamente su Internet, che hanno conquistato uno di questi gloriosi premigeneralmente riservati al mondo della carta stampata. E' il caso di Goddessess di Linda Nagata, vincitore di un Premio Nebula 2000 nella categoria Miglior Racconto, pubblicato su di Ellen Datlow (nominata per un Premio Hugo 2001 come miglior Curatore) .

In calendario sull'ottimo sito è previsto poi il lancio di un originale progetto: La tavola Periodica della Fantascienza di Michael Swanwick, che vedrà apparire settimanalmente storie di 300 parole imperniate su un elemento della tavola periodica... e gli elementi della tavola sono almeno 112! Visitate www.scifi.com/scifiction


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.