In concomitanza con la release cinematografica del 21° film di Bond, “Casino Royale” MGM Home Entertainment e Twentieth Century Fox Home Entertainment offrono la possibilità di rivivere tutta la saga di James Bond grazie alla Bond Collection The Best Edition: tutti i 20 indimenticabili film interpretati dall’agente più corteggiato del mondo, ciascuno in Edizione DVD -Doppio Disco – The Best Edition.
Ci sono voluti due anni e mezzo di lavoro e oltre 67 km di pellicola, 600 computer e 700 terabytes di memoria per completare questa eccezionale opera di restauro video e audio di tutti e 20 i film di James Bond.
L’ambizioso progetto è stato portato avanti dalla NASA - società di restauro su pellicola, e dal più apprezzato esperto al mondo in restauro digitale, John Lowry della DTS-Digital Images. Il risultato di questo recupero “frame by frame” e del restauro delle immagini in digitale è più penetrante e luminoso del film in originale.
Naturalmente, oltre al restauro video completo, e’ stata anche creata una traccia DTS Digital Surround per tutti i 20 film di James Bond. Il DTS porta nelle case la qualità audio della sala cinematografica consentendo di fruire un suono che corrisponde più fedelmente alla registrazione master originale rispetto ad altri tipi di codifica digitale. Molti dei film di Bond erano disponibili solo in mono o stereo, mentre ora sono tutti rimasterizzati, con una nuova traccia audio in 5.1 digital surround DTS per la prima volta in assoluto.
Sono incluse oltre 3 ore di contenuti speciali, selezionati accuratamente dal massimo esperto di James Bond John Cork, il quale ha organizzato la serie più completa e mai vista prima di extra sull’Agente 007. Dalle scene tagliate al girato non selezionato, dai commenti audio ai provini degli attori, dalle interviste più segrete ai nuovi documentari, Cork e’ riuscito a scegliere il meglio da oltre 10.000 ore di materiale, lavorando a stretto contatto con produttori, registi e molti altri collaboratori. Fra i materiali scoperti: le interviste ai cinque attori che hanno interpretato Bond e che erano sconosciuti fino alla loro prima interpretazione; il girato di Roger Moore che scherza con James Bond in una parodia televisiva del 1964, la registrazione del commento di Roger Moore a 7 dei suoi film di Bond.
Inoltre, con l’opzione Sala di Controllo si possono rintracciare le scene piu’famose dei film di Bond e quindi facilmente selezionare le riprese piu’ belle con le attrici, i cattivi, cercare i gadgets ed anche captare le singole scene d’azione, direttamente dal menu del DVD.
Agente 007: Licenza di uccidere
Anno: 1962
Titolo originale: Dr. No
Regia: Terence Young su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman
E’ il primo film dedicato all'Agente Segreto 007. James Bond deve scoprire chi interferisce con i lanci spaziali di Cape Canaveral. Viene inviato in Giamaica per sventare i piani del Dott. No.
Agente 007 - Dalla Russia con amore
Anno: 1963
Titolo originale: From Russia with love
Regia: Terence Young su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery,Daniela Bianchi,Bernard Lee,Lois Maxwell
Il film è considerato uno dei migliori film in assoluto di 007. L'organizzazione criminale SPECTRE vuole vendicarsi della morte del Dottor No e a tal fine prepara come esca una macchina decifratrice sovietica chiamata Lektor. I servizi segreti inglesi vengono informati che un'affascinante agente del KGB, Tatiana Romanova (Daniela Bianchi), è perdutamente innamorata di James Bond e pronta a passare dalla parte del nemico consegnandogli il Lektor.
Agente 007 - Missione Goldfinger
Anno: 1964
Titolo originale: Goldfinger
Regia: Guy Hamilton su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery, Bernard Lee, Lois Maxwell, Honor Blackman
Auric Goldfinger ha iniziato l'operazione Grande Slam, che consiste nel far scoppiare una piccola carica radioattiva all'interno del deposito di Fort Knox rendendo così tutto l'oro intoccabile per 58 anni. Ma la Banca d'Inghilterra ha scoperto che qualcuno sta raccogliendo vaste quantità di oro e James Bond viene inviato ad investigare. Equipaggiato della sua mitica Aston Martin DB5, Bond sventerà il piano, combattendo con temibili avversari e alla fine con la sexy pilota Pussy Galore, i cui sentimenti nei sui confronti complicheranno il suo coinvolgimento nel piano di Goldfinger.
Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono
Anno: 1965
Titolo originale: Thunderball
Regia: Terence Young su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery, Adolfo Celi, Bernard Lee, Lois Maxwell,Claudine Auger, Luciana Palazzi.
La SPECTRE sta tentando di impadronirsi di bombe atomiche e ricattare così le potenze della NATO. Prima di soddisfare le condizioni dell'estorsione, dall'Inghilterra vengono messi in azione i migliori agenti segreti, tra cui James Bond, il quale, trovatosi casualmente sulla pista migliore, viene ben presto a contatto con Largo, il numero uno della losca organizzazione. Spiccano in questo quarto episodio la maschera fredda e implacabile di Adolfo Celi (Largo) e la sempre maggiore importanza degli effetti e dell'esibizionismo tecnologico. Spettacolari anche le riprese subacque.
Agente 007 - Si vive solo due volte
Anno: 1967
Titolo originale: You only live twice
Regia: Lewis Gilbert su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery, Bernard Lee, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn, Donald Pleasence, Karin Dor
In una piccola isola del Giappone, l'organizzazione SPECTRE, ben mimetizzata all'interno di un vulcano spento, sta attuando il piano che mira a provocare la III Guerra Mondiale. James Bond entra in azione e riesce, non visto, a penetrare all'interno del vulcano spento, distruggendo la base qui contenuta.
Agente 007 - Al servizio segreto di sua maestà
Anno: 1969
Titolo originale: On Her Majesty's Secret Service
Regia: Peter R. Hunt su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas, George Baker, Bernard Lee, Lois Maxwell, Desmond Llewelyn.
Il primo film senza Sean Connery nei panni di James Bond, sostituito solo per questo episodio, da George Lazenby. Ancora una volta il nemico è la SPECTRE che, nuovamente, ricatta il mondo, per mezzo di un micidiale batterio che porterebbe alla morte milioni di persone. I mezzi di diffusione del virus sono alcune inconsapevoli ragazze che alloggiano in una finta clinica psichiatrica, sita in Svizzera. Sarà compito dell'agente 007, dopo mirabolanti peripezie sulla neve, rimettere le cose a posto.
Agente 007 - Una cascata di diamanti
Anno: 1971
Titolo originale: Diamonds are forever
Regia: Guy Hamilton su soggetto di Ian Fleming
Interpreti: Sean Connery, Charles Gray, Jill St. John, Lana Wood, Jimmy Dean
È stata rubata una grande quantità di diamanti sudafricani, ma nessuno ha ancora cercato di rivenderli. Bond deve scoprire chi li ha rubati e perché. Presto scopre che nella vicenda è coinvolto un suo vecchio nemico, Blofeld (Charles Gray). E’ l’ultimo episodio interpretato da Sean Connery, che lascia il testimone all’altrettanto longevo Roger Moore
Agente 007: Vivi e lascia morire
Anno: 1973
Titolo originale: Live and let die
Regia: Robert Gist
Interpreti: Roger Moore, Bernard Lee, Lois Maxwell, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Madeline Smith.
L'agente James Bond lascia l'Inghilterra per il nuovo continente, con il compito di indagare sulla morte di tre suoi colleghi assassinati nello stesso giorno. Le tracce lo conducono a Sainte-Monique, un'isola dei Caraibi sulla quale il dottor Kananga - alias Mister Big - ha installato la centrale operativa di un colossale traffico di droga. Una veggente al servizio di Kanaga, Solitarie, innamoratasi di Bond lo aiuterà a sgominare la banda.
Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro
Anno: 1974
Titolo originale: The man with the Golden gun
Regia: Guy Hamilton
Interpreti: Roger Moore, Bernard Lee, Lois Maxwell, Britt Ekland, Christopher Lee
Francisco Scaramanga è un assassino a pagamento che richiede un milione di dollari a lavoro. La sua caratteristica è l’utilizzo di una pistola e di proiettili completamente d'oro. James Bond deve rintracciarlo ed eliminarlo perché ha rubato l'agitatore solex, una tremenda arma che sfrutta l'energia solare.
Agente 007 - La spia che mi amava
Anno: 1977
Titolo originale: The spy who loves me
Regia: Lewis Gilbert
Interpreti: Roger Moore, Bernard Lee, Lois Maxwell, Richard Kiel, Barbara Bach, Caroline Munro, Curd Jurgens, Walter Gotell
Scoppia una crisi internazionale allorché scompaiono due sommergibili nucleari. James Bond viene inviato ad indagare, con l'aiuto della bella agente russa Anya Amasova. I due scoprono che Karl Stromberg, un potente armatore nordico, sta portando avanti un terribile piano per distruggere New York e Mosca, eliminare la civiltà terrestre e dominare il mondo dalla sua base sottomarina. Ma per riuscire nella sua missione Bond dovrà prima vedersela con Squalo: un indistruttibile gigante dai denti di acciaio. Nel film fa l'apparizione la nuova Bond-mobile, una Lotus Esprit bianca capace di viaggiare anche sott'acqua.
Agente 007 – Moonraker: Operazione spazio
Anno: 1979
Titolo originale: Moonraker
Regia: Lewis Gilbert
Interpreti: Roger Moore, Bernard Lee, Lois Maxwell, Lois Chiles, Michael Lonsdale, Richard Kiel, Corinne Cléry.
James Bond deve indagare sulla sparizione di uno space shuttle. Scoprirà presto le diaboliche intenzioni di Hugo Drax, un folle miliardario americano che vuole distruggere la terra dallo spazio con il gas nervino.
Agente 007 - Solo per i tuoi occhi
Anno: 1981
Titolo originale: For Your Eyes Only
Regia: John Glen
Interpreti: Roger Moore, Bernard Lee, Lois Maxwell, James Villiers, Carole Bouquet, Chaim Topo
Per la regia di Jon Glen, James Bond recupera tutte le caratteristiche di protagonismo umano, di coraggio, di humor e charme britannico, di cui lo aveva dotato all'origine il suo geniale creatore Ian Fleming. Storia di puro spionaggio che ruota attorno ad un sofisticato trasmettitore T.A.C. affondato con la nave St. Georges, che i britannici hanno perduto e che i Russi vogliono recuperare.
Agente 007 – Octopussy: Operazione piovra
Anno: 1983
Titolo originale: Octopussy
Regia: John Glen
Interpreti: Roger Moore, Lois Maxwell, Maud Adams, Louis Jourdan, Kristina Wayborn, Kabir Bedi, Jeremy Bulloch
James Bond viene incaricato di indagare su un misterioso traffico di gioielli falsi provenienti dalla Russia, nel quale sono invischiati un principe indiano, un generale russo ed un'affascinante quanto misteriosa donna, che si fa chiamare Octopussy. 007 riesce ben presto a ricostruire il mosaico che compone il mistero: approfittando del circo "Octopussy", di proprietà della donna, il generale russo con la complicità dell'indiano intende introdurre in Germania un ordigno nucleare, il cui improvviso scoppio in una base americana recherebbe conseguenze politiche positive per le mire sovietiche. Bond, rendendosi conto che Octopussy è solo uno strumento ignaro nelle mani del russo e dell'indiano, ne ottiene l'aiuto e riesce a sventare il micidiale piano.
Agente 007 - Bersaglio mobile
Anno: 1985
Titolo originale: A view to a kill
Regia: John Glen
Interpreti: Roger Moore, Tanya Roberts, Grace Jones, Christopher Walken
Il magnate di origine russa Max Zorin vuole provocare un terremoto che distrugga Silicon Valley. Scopo dell'operazione: detenere il monopolio della produzione mondiale di microchip e imporre cosi le proprie leggi di mercato. James Bond deve cercare di sventare la terribile minaccia, ma non sarà un'impresa facile.
Agente 007 - Zona pericolo
Anno: 1987
Titolo originale: The living Daylights
Regia: John Glen
Interpreti: Timothy Dalton, Caroline Bliss, Robert Brown, Desmond Llewelyn
Cambio della guardia per l’interprete di James Bond: Timothy Dalton prende il posto di Roger Moore per due sole interpretazioni (Zona pericolo e il successivo Vendetta privata). In questa avventura l'agente 007 viene inviato a Bratislava, per coprire la fuga del generale russo Georgi Koskov. Qui intuisce che Kara Milovy, una graziosa violoncellista cecoslovacca, è stata utilizzata per assassinare il disertore, ma Bond la risparmia…
Agente 007 - Vendetta privata
Anno: 1989
Titolo originale: License to kill
Regia: John Glen
Interpreti: Timothy Dalton, Caroline Bliss, Robert Brown, Benicio del Toro
In un piccolo Stato dell'America Centrale, Franz Sanchez, signore assoluto di un vero impero della droga, il giorno delle nozze ha fatto violentare e uccidere la moglie di Felix, un agente amico e collega di James Bond. Rimasto gravemente ferito anche Felix, Bond decide di agire per conto proprio, poichè si trova privato della licenza di uccidere, essendo questi fatti di competenza della CIA. Nell'impresa Bond sarà in parte aiutato dalla giovanissima Lupe Lamora, amante di Sanchez, e dalla graziosa ed impavida agente Pam Bouvier.
Agente 007 - Goldeneye
Anno: 1995
Titolo originale: Goldeneye
Regia: Martin Campbell
Interpreti: Pierce Brosnan, Izabella Scorupco, Sean Bean, Famke Janssen, Joe Don Baker
Con il cambio del regista, arriva anche il fortunato erede di Sean Connery, ovvero Pierce Brosnan per il 17° film sull’Agente 007.
Dopo aver fatto esplodere una fabbrica chimica russa, l'agente James Bond si reca a Montecarlo, dove la bella e letale Xenia Onatopp, alle dipendenze di una banda mafiosa russa ruba un prototipo di elicottero sostituendosi al pilota e contribuendo, con la complicità del generale russo Ourumov, al furto del sistema satellitare "Goldeneye", capace di lanciare missili orbitali sul pianeta.
Agente 007 - Il domani non muore mai
Anno: 1997
Titolo originale: Tomorrow never dies
Regia: Roger Spottiswoode
Interpreti: Pierce Brosnan, Samantha Bond, Judi Dench, Desmond Llewelyn, Joe Don Baker
James Bond viene incaricato di una missione sul Khyber, passo montano tra Pakistan e Afghanistan, dove alcuni trafficanti di armi hanno avviato trattative per l'acquisto di missili, elicotteri ed armi varie. Tra i malviventi, Bond riconosce Henry Gupta, colui che ha inventato il nuovo tecno-terrorismo, ricercato dall'Fbi. Tornato in patria, Bond scopre che la sua missione fa parte di un vasto mosaico che comincia a delinearsi.
Agente 007 - Il mondo non basta
Anno: 1999
Titolo originale: The world is not enough
Regia: Michael Apted
Interpreti: Pierce Brosnan, Sophie Marceau,Denise Richards, Robert Carlyle, Judi Dench, Maria Grazia Cucinotta.
Questa volta la missione di Bond (Pierce Brosnan) è quella di proteggere Elektra (Sophie Marceau) la bellissima figlia del magnate del petrolio, Sir Robert King, recentemente assassinato da un famoso terrorista internazionale.
Agente 007 - La morte può attendere
Anno: 2002
Titolo originale: Die another day
Regia: Lee Tamahori
Interpreti: Pierce Brosnan, Halle Berry, Toby Stephens, Rosamund Pike, Madonna
James Bond viene imprigionato dai coreani del nord. Dopo esser riuscito a liberarsi fa il giro dal mondo per cercare chi l'ha tradito e ha permesso che venisse catturato: da Hong Kong a Cuba, fino a Londra Bond incontra sulla sua strada Jinx e Miranda Frost. Arriva in Islanda al covo del suo antagonista, Gustav Graves. Qui vedrà in azione un'incredibile nuova arma usata dal nemico, e muoverà di nuovo alla volta della Corea, dove tutto ha avuto inizio, per un confronto finale con il suo avversario.
Valutazione tecnica
Decisamente l'edizione migliore possibile per tutti i film bondiani da rivedere così in un "soffio": gli extra sono decisamente notevolissimi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID