di Luigi Pachì e Silvio Sosio

Pagina 1 di 1 - versione stampa

THREAD

Abbiamo parlato nell'editoriale del numero scorso delle novità che il nuovo secolo ha portato su questa rivista; questo mese continuiamo il discorso allargandolo alle molte altre novità che coinvolgono tutta la nostra struttura di Fantascienza.com.

La novità più importante è il nuovissimo Fanta.Club: qualcosa di più di un semplice meccanismo di registrazione degli utenti. Iscrivendosi al Fanta.Club (per il quale vengono rispettate rigorosamente tutte le leggi di protezione dei dati personali) si ha accesso a una vero e proprio "pannello di controllo" personale dal quale è possibile tenere aggiornati i propri dati e iscriversi - o disiscriversi - alle varie newsletter da noi prodotte, a partire dall'unica finora attivata, FantaNews. Ma stiamo progettando tanti altri servizi: vogliamo trasformare il Fanta.Club in un vero e proprio club, favorendo anche, dove possibile, i momenti di aggregazione fra appassionati.

Un'altra grande novità, ormai ne avrete senz'altro sentito parlare, è il nostro Grande Campionato del Cinema, il Film del Millennio. Non confondetelo con i soliti sondaggi, si tratta di qualcosa di molto diverso e, crediamo, molto più divertente. Per tutte le spiegazioni vi rimandiamo alla presentazione presente in questo numero di Delos. Il campionato è già cominciato, e durerà fino alla fine di maggio: se non l'avete ancora fatto, andate subito a dargli un'occhiata.

E già che parliamo di novità, diamo anche il benvenuto a una nostra nuova collaboratrice, Milena Debenedetti, apprezzatissima scrittrice savonese vincitrice di vari premi (tra i quali il Courmayeur e il Cristalli Sognanti). Da qualche settimana Milena cura la preselezione dei racconti, leggendo i testi che arrivano in redazione (ricordiamo che l'indirizzo a cui spedire i racconti è delos.script@fantascienza.com) e quindi rispondendo agli autori con i suoi commenti e i consigli su come migliorare. Milena sta facendo un ottimo lavoro, e speriamo che gli aspiranti autori che ricevono le sue mail le apprezzino per quello che valgono: fa sempre un po' male vedersi rifiutare un racconto, ma l'unico modo per imparare a scrivere davvero è ricevere critiche da parte di persone esperte, non i complimenti, senza dubbio anche sinceri, di amici e parenti.

Milena prende il posto di Emiliano Farinella, che ha svolto un eccellente lavoro in questi ultimi anni e che non poteva più seguire questo impegnativo servizio. Emiliano da questo numero cura, o meglio coordina, la nuova rubrica Contact, dedicata a un argomento molto richiesto: la divulgazione scientifica. Ha messo insieme un pool di collaboratori davvero validissimi che si occuperanno di scienza, sempre con occhio "fantascientifico" ma anche con cura e rigore.

La copertina di questo numero è dedicata a un serial che, dobbiamo ammetterlo, si è rivelato più interessante di quanto noi stessi pensassimo: Roswell. Tempo fa, quando iniziò a essere trasmesso dalla Rai, ne avevamo visto la prima puntata bollandolo come un "Beverly Hills ufologico". Poi ci è venuto il sospetto che potessimo esserci sbagliati, quando abbiamo letto che fra i produttori c'era Jonathan Frakes (di Star Trek) e fra gli sceneggiatori era arrivato Ron Moore (di Star Trek). E abbiamo così scoperto che la serie era molto cresciuta nel tempo, e aveva un vastissimo seguito di appassionati, non solo negli USA o in Inghilterra ma anche in Italia. Così abbiamo deciso di accontentarli pubblicando questo specialino curato da Chiara Codecà.

In questi giorni è arrivato nelle edicole il nuovo fumetto fantascientifico di Bonelli, Gregory Hunter, con quel suo sapore così retrò, con questa atmosfera da fantascienza anni sessanta, che ci ha subito affascinati. Abbiamo intervistato il suo creatore Antonio Serra.

Il numero 64, oltre a essere un numero "binariamente" tondo (1000000, per l'esattezza), è anche il numero delle caselle della scacchiera. Non potevamo quindi esimerci dal dedicare uno spazio all'argomento scacchi, che come vedrete ha più volte incrociato l'argomento fantascienza.

Da questo numero comincia anche la pubblicazione "a puntate" di un lungo saggio di Giovanni Mongini, un'esplorazione del sistema solare col doppio punto di vista: quello del cinema di fantascienza e quello della scienza e dell'astronomia. Si parte dalla Luna.

Poi abbiamo un'intervista col nuovo autore italiano della Nord, Marco Della Corte, il programma provvisorio dell'Italcon di Torino, la conclusione del concorso "Una vignetta per Delos".

Ci sono poi le "solite rubriche", che rappresentano in realtà la parte principale della rivista con interventi di grandissimo rilievo, come la storia della fantascienza di Riccardo Valla, i commenti di Curtoni, le divertentissime parodie di Francesco Grasso, il "torcibudella" cerebrale di Roberto Quaglia, e tutti gli altri...

Arrivederci ad aprile, e mi raccomando: iscrivetevi al Fanta.Club!


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.