Il vascello Bounty della Marina inglese salpa per i mari del sud, destinazione Tahiti, per caricare piante dell'albero del pane. Ma durante il viaggio, la lunghezza della navigazione e la asprezza della disciplina imposta dal capitano, inducono i marinai e alcuni ufficiali all’ammutinamento. Per fare provviste, dopo avere abbandonato in mare il capitano con i suoi fedelissimi, gli ammutinati fanno tappa a terra e si fanno prendere dalla dolcezza della vita presso i nativi. Ma per loro non c’è pace... Lewis Milestone dirige questa spettacolare versione a colori della vicenda, forte di ben sette nomination agli Oscar, inclusa quella come Miglior Film. Questa appassionante storia, già adattata una prima volta per lo schermo nel 1935 e tornata poi nelle sale nel 1984 con Il Bounty, ruota attorno a due uomini. Qui è Marlon Brando a interpretare il ruolo del primo ufficiale Fletcher Christian, un damerino trasformato dalle circostanze in un uomo d’azione. Trevor Howard veste invece i panni del Capitano William Bligh, uomo inflessibile e dal pugno di ferro. “La paura è la mia arma migliore”, dichiarerà a più riprese. Questo atteggiamento, però, gli costerà parecchio dato che porterà all’esasperazione i suoi marinai fino a spingerli all’ammutinamento. Richard Harris, Hugh Griffith e Richard Haydn completano il cast.
Valutazione tecnica
Tratta da una nuova copia rimasterizzata dall’originale in 65 mm, questa edizione in Dvd è qualitativamente perfetta, nonché ricchissima di extra notevolissimi.
Extra
Prologo/Epilogo alternativi, inediti • Speciale Dopo le riprese • 4 documentari: La Storia del Bounty, Viaggio del Bounty a St. Pietroburgo, Tour del Bounty, Fiera mondiale della RCA • Trailer
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID