Saranno festività ricche di sorprese per i fan di Doctor Who e di Torchwood.

I fan italiani sono già in fibrillazione per l'imminente arrivo nel nostro paese della seconda stagione del nuovo Doctor Who: qualche settimana fa, infatti, Jimmy ha annunciato che il 24 dicembre alle 19:55 manderà in onda The Christmas Invasion, l'episodio speciale natalizio del 2006 che apre l'era di David Tennant e del decimo dottore. La seconda stagione della nuova serie seguirà a ruota, con la puntata New Earth il 31 dicembre alle 20:10 e con una nuova puntata ogni domenica alla stessa ora. Così, finalmente, anche gli spettatori nostrani potranno saggiare le differenze tra la nuova e le vecchie incarnazioni del nostro Time Lord preferito. E sarà di certo lotta dura come in UK, dove per la prima volta Tom Baker - quarto Dottore e volto storico di Doctor Who in Italia - ha dovuto cedere a David Tennant la prima posizione nella top ten del dottore più amato.

I fan britannici, da parte loro, in questi giorni aspettano il nuovo episodio speciale di Natale, The Runaway Bride (di cui abbiamo già parlato qui www.fantascienza.com/magazine/notizie/8703/), ma anche l'inizio sulla BBC Radio 7 di una nuova miniserie radiofonica prodotta dalla Big Finish per l'ottavo Dottore Paul McGann (protagonista di un solo film per la TV, ma di una lunga serie di radiodrammi di successo nonché di numerosi romanzi e fumetti) e la sua nuova compagna Lucie Miller, che avrà la voce di Sheridan Smith. Il primo episodio, Blood of the Daleks, sarà trasmesso a partire dalla sera dell'ultimo dell'anno e seguiranno Horror of Glam Rock, Immortal Beloved, Phobos, No More Lies e Human Resources. Ai fan italiani che apprezzano l'incarnazione "edoardiana" del Dottore farà piacere sapere che la BBC Radio 7 può essere ascoltata anche su Internet in streaming (RealPlayer e WindowsMedia) all'indirizzo www.bbc.co.uk/bbc7/

E non è finita qui. La BBC, infatti, ha dichiarato che produrrà anche una seconda stagione di Torchwood, il popolare spin-off di Doctor Who.

In questi mesi, infatti, la nuova serie creata da Russel T Davies e prodotta dalla BBC Wales ha spazzato via tutti i record d'ascolto sulla BBC Three.

Girata a Cardiff, nel Galles, Torchwood ha come protagonista John Barrowman nel ruolo del Capitano Jack Harkness, immortale viaggiatore temporale, e la sua unità di investigatori para-governativi che vanno a caccia di tecnologia aliena, per poi utilizzarla per risolvere crimini umani ed extraterrestri. Le riprese della seconda stagione inizieranno nella primavera prossima a Cardiff, mentre le nuove puntate andranno in onda in UK nell'autunno 2007 sul canale BBC2.