Parliamo del romanzo di E. C. Tubb La città senza ritorno.
Dopo quasi mezzo secolo non si può parlare di ristampa se non in senso lato e bene ha fatto la Perseo Libri ha proporre ai lettori un romanzo di un autore che pur avendo scritto centinaia di romanzi, in Italia aveva goduto di poca considerazione e poche traduzioni.
Edwin Charles Tubb è nato in Inghilterra nel 1919 e si può definire uno dei più longevi e prolifici autori inglesi. Con il suo nome oppure usando decine di pseudonimi ha appunto scritto oltre 150 romanzi e molti racconti, compresi in questa copiosa produzione sono la Saga di Dumarest (32 romanzi) e il ciclo di Capitan Ken scritto con lo pseudonimo di Gregory Kern (17 romanzi). Ha contribuito anche alla saga di Spazio: 1999.
Purtroppo, come abbiamo già detto in Italia sono stati tradotti pochi romanzi (non si arriva a trenta romanzi di cui quattro inerenti la serie Capitan Kern e cinque della serie Dumarest), dai più disparati editori e senza alcun piano organico, mentre sarebbe veramente interessante conoscere tutte le avventure di Dumarest nella sua lunghissima ricerca del suo mondo natio: la Terra.
Il merito di averci fatto conoscere alcuni romanzi molto interessanti e con tematiche che sono ancora attuali va a Urania e alla collana conosciuta come Cosmo Ponzoni (Lungo viaggio nella notte, Peso morto, I pionieri di Marte).
Nel romanzo proposto ora dalla Perseo siamo sul pianeta Marte, ma è un pianeta descritto in maniera veramente stupenda, con una civiltà ormai quasi estinta e avventurieri che cercano mitici tesori nascosti in leggendarie città proibite. Un classico romanzo avventuroso capace ancora di far sognare anche il lettore più smaliziato.
Dalla quarta di copertina: Protetta dalla conca delle Montagne Azzurre, ai limiti degli sconfinati deserti di Marte, riposa sognante Klaglan, la magica città deserta le cui torri e le cui guglie sfidano da ere immemorabili il cielo violaceo gremito di stelle e rischiarato dal veloce bagliore di Deimos e Phobos. Protetta dei feroci Drylanders, gli insetti intelligenti e barbari indigeni di Marte, Klaglan è una città proibita: nessuno può oltrepassarne le mura, senza subire una fine spaventosa. Ma si favoleggia che nel cuore di Klaglan sia nascosto dai tempi nei quali Marte era un mondo giovane un favoloso tesoro. E, spinti dalla sete di ricchezza, tre esseri umani sfidano le tribù dei Drylanders per entrare nella città misteriosa: una guida marziana senza lavoro, un giocatore professionista senza denaro, e una ballerina terrestre senza speranze. Ciascuno di loro scoprirà il proprio destino nel gioiello del deserto chiamato “La città senza ritorno”.
Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet all'indirizzo www.perseolibri.it.
La città senza ritorno di E. C. Tubb (The City of no Return, 1954), traduzione di Armando Corridore, Perseo Libri, collana Biblioteca di Nova Sf* 23, pag. 214, euro 20,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID