Non diciamo niente di nuovo rimarcando il fatto che la seconda stagione di Battlestar Galactica ha chiuso i battenti da poche settimane nella sua collocazione alle 22.50 del sabato di Sci Fi Fox.

Però...

Se avete avuto modo di vedere su YouTube o comunque in rete la seconda parte dell'episodio Lay Down Your Burdens (tradotto in italiano come Missione Alpha - ma non siamo qui per aprire l'annosa questione della traduzione sotto effetto di allucinogeni dei titoli in italiano) in edizione USA vi sarete accorti che ci sono diverse scene tagliate rispetto all'episodio che abbiamo seguito su Fox.

Grazie alla disponibilità di Francesca Calzolari dell'Ufficio stampa di Fox possiamo ragguagliarvi riguardo l'esistenza di due versioni di questo episodio, una di 60 minuti per il mercato internazionale e una di 90 per quello statunitense. E non solo. Fox ha acquistato e doppiato entrambe le versioni e quando ci sarà il secondo passaggio della seconda serie (per aprire la strada alla terza attualmente in lavorazione e in onda negli USA) sarà questa seconda versione (di 90 minuti) a essere trasmessa anche perchè nei 30 minuti di tagli ci sono diverse scene che si ricollegano direttamente alla terza serie.

Nel frattempo possiamo dare la caccia in rete ai brevi webepisode che connettono le due serie.

Così, tanto per evitare la crisi di astinenza.