notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

SCI FICTION, www.scifi.com/scifiction la rivista online curata da Ellen Datlow, continua imperterrita per la strada intrapresa, iniziando ad attrarre commenti positivi e attenzioni da parte della carta stampata. Il contatto con scrittori e lettori si mantiene vivo grazie a continui, interessanti dibattiti sviluppati all'interno del Bulletin Board presente sul sito, dove la Datlow interviene con ammirevole attenzione e simpatia nei confronti degli appassionati del genere. " Molti di voi chiedono se acquisto storie da perfetti sconosciuti – ha dichiarato in un recente messaggio – Ho già avuto occasione di dire che sebbene sia raro acquisti la storia rivelatrice della futura carriera di uno scrittore, mi è capitato abbastanza spesso di comprare racconti da autori scoperti recentemente. Ad esempio, ho appena acquistato un racconto da Gavin Grant, diplomato Clarion del '99. Anche se questa non può considerarsi la sua prima pubblicazione, suppongo sia certamente la sua PRIMA vendita professionale in assoluto...

Ho anche acquistato nuove storie di Michael Cassutt, A.R. Morlan, Susan Palwick e una collaborazione di Howard Waldrop con Leigh Kennedy."

Ursula K. Le Guin ha venduto a HarperCollins/Eos una nuova antologia dal titolo The Birthday of the World and Other Stories. Conterrà il romanzo breve inedito Paradise is Lost. Intanto i diritti per l'edizione paperback del suo ultimo romanzo The Telling sono stati acquistati all'asta dalla Ace per 125.000 dollari. La Ace ha sborsato anche un'altra cospicua somma d'anticipo per ottenere i diritti di ristampa della raccolta Tales from Earthsea.

Lo scrittore horror Douglas Clegg è un autore che ha ragioni da vendere circa l'essere positivi sul futuro di Internet. Nell'autunno del 1999 rilasciò gratis online il suo primo romanzo Naomi, via Internet ed e-mail, dividendolo in tre puntate. La serie conquistò subito l'attenzione del pubblico e oggi il romanzo è in procinto di apparire in formato hardcover, mentre già si progetta il rilascio di un'edizione tascabile. Clegg sta ora sperimentando un nuovo formato, denominato m-book ( 'm' sta per mobile) per il suo racconto Purity, disponibile negli Stati Uniti ad utenti provvisti di telefono cellulare abilitato ai servizi Internet, oppure gratuitamente in formato PDF sul suo sito ufficiale: www.douglasclegg.com. E' già in programmazione il nuovo romanzo di Clegg dal titolo Mischief.

Le spoglie di un dinosauro sono state battezzate con il nome di Michael Crichton, autore di Jurassic Park. Uno specialista in dinosauri Dong Zhiming, del Museo di Scienze Naturali della Carolina del Nord, aveva di recente identificato il fossile di un piccolo dinosauro erbivoro scoperto nella Cina meridionale 62 anni fa e ne ha presentato il calco durante una cerimonia ufficiale il 14 novembre, chiamandolo Crichton's Ankylosaur. – Per una persona come me – ha dichiarato lo scrittore – questo riconoscimento vale più di un Academy Award ! -. Altra notizia curiosa: Chricton si sta dedicando negli ultimi tempi ad una nuova passione: disegnare videogames ! La sua prima opera, tratta dal suo romanzo Timeline, esce negli Stati Uniti proprio in occasione di queste feste.

Si concretizzano sempre più le possibilità per Replay, il romanzo di Ken Grimwood, vincitore del World Fantasy Award 1988, di apparire sul grande schermo. Il copione è già pronto, il regista dovrebbe essere Richard LaGravenese, e i possibili interpreti Brad Pitt e Julia Roberts. Il romanzo è già stato tradotto in Italia nel 1996 dalla Sperling & Kupfer con il titolo: Un'altra Occasione per Vivere.

Walter Jon Williams ha venduto alla Avon un'avventura di fantascienza spaziale Dread Empire's Fall, per la quale si prevedono già due seguiti. Questi libri sono stati paragonati come stile a un "Patrick O'Brian" nello spazio. Tutto ciò costituirebbe una sorta di ritorno alle origini. Le sue prime opere, scritte 20 anni or sono, erano proprio avventure di mare, a firma Jon Williams.

A tutti i lettori di Delos un augurio per un magnifico fin-de-siecle.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - website: www.locusmag.com/ email: locus@locusmag.com


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.