La società sudafricana Discovery - www.discovery.co.za – specializzata in assicurazioni sulla vita e sulla salute, ha raggiunto un accordo con la filiale locale della Vodafone per la diffusione di piani ricaricabili di assicurazioni funerarie.

Funziona così: si acquista un pacchetto di partenza di 4 euro e 28 cent (40 rand) mensili e ci si registra, tramite cellulare; si potranno pagare successivamente, così, i premi con tagli di ricarica acquistabili nei negozi di teleofonia. A questo scopo è previsto anche un SOS ricarica di 10 rand se, nel momento di pagamento del premio, non avete molti spiccioli, anticipo da perfezionare nei 30 giorni successivi.

In questo modo, sarete garantiti per 10.000 rand se siete il membro principale della famiglia (marito, s'intende), 7.500 per vostra moglie, 2.500 a figlio per un massimo di 3 oltre i 21 anni, 100 per bimbi appena nati.

Come per ogni contratto, ci sono delle clausole: nemmeno un rand vi verrà dato se la polizza ha meno di sei mesi o se vi siete suicidati nell'arco dei primi 24 mesi. Per cui, aspettate ancora un bel po' di settimane.