Fantascienza.net, molti di voi lo conosceranno, è un portale i cui costi vengono sostenuti da Delos Books che ospita gratuitamente un gran numero di siti amatoriali e home page personali, tutti dedicati, naturalmente, alla fantascienza e al fantastico.

Il server, in affitto, dovrebbe trovarsi fisicamente a Phoenix, Arizona. In origine apparteneva a una società americana che in seguito è stata acquistata da un'altra società, questa volta indiana.

Ieri sera la brutta scoperta, fatta dal curatore di uno dei siti ospitati da Fantascienza.net, che invece della sua home page si è trovato davanti la schermata che vedete a lato. Un rapido esame è stato sufficiente per scoprire che tutti i siti su Fantascienza.net, le home page del server e persino le pagine ad accesso riservato tramite le quali (con un software chiamato CPanel) si controllano le varie funzionalità del server erano state sostituite da questa paginetta nera.

Per chi fosse curioso, la pagina parla di alcuni misfatti storici della Francia contro i popoli mussulmani fino alla seconda guerra mondiale e che quindi è un paese imperialista. E' vero che la storia è sempre bene rinfrescarla, ma che la Francia sia stata un paese imperialista prima della seconda guerra mondiale è abbastanza ovvio; che lo sia ancora oggi ci pare decisamente più discutibile.

L'hacker si firma Iskorpitx (curioso che pur odiando così tanto la Francia si sia scelto un nick dal suono decisamente... gallico) viene dalla Turchia, o almeno così afferma. Da una piccola ricerca su internet abbiamo scoperto che è un hacker piuttosto noto. Nel maggio di quest'anno ha compiuto un attacco record defacciando in un colpo solo più di ventimila siti web. Il suo metodo consiste nel prendere il controllo dei server principali di un provider, e da lì attaccare tutti i server del provider stesso. In effetti, oltre a Fantascienza.net anche i siti del provider che ospita Fantascienza.net ieri apparivano defacciati.

Fantascienza.com e gli altri server Delos Books si trovano da tutt'altra parte, quindi per ora non hanno subito danni.

Nella giornata di oggi speriamo che venga riprestinato tutto dai backup, e contiamo di rivedere Fantascienza.net online quanto prima.

Aggiornamento h. 10:50

Il sito è stato completamente ripristinato.