Sempre del 1981 sono i primi due racconti in cui comincia ad assumere forma l’universo letterario che poi Gibson esplorerà approfonditamente nei suoi primi romanzi. Johnny Mnemonic e New Rose Hotel, entrambi apparsi originariamente su “Omni” come il sopraccitato Hinterland, sono anche le uniche opere di Gibson trasposte sul grande schermo. Il primo, portato al cinema nel 1995 da Roberto Longo su sceneggiatura dello stesso autore, tradisce comunque una certa debolezza ascrivibile all’approssimazione della messinscena e alle soluzioni un po’ semplicistiche che dissipano le potenzialità di un soggetto eccellente, e finisce per segnalarsi unicamente per le interpretazioni di Takeshi Kitano (all’epoca ancora quasi sconosciuto in Occidente) e di Keanu Reeves (che poi si sarebbe imposto come icona cinematografica del genere, grazie alla trilogia di Matrix e al recente A Scanner Darkly). Migliore invece l’esito di New Rose Hotel, firmato nel 1998 dal mitico Abel Ferrara che ha saputo conferire al film un tocco autoriale che allontana il film da qualsiasi concessione al mercato e lo rende una chicca per i cinefili. Eccellenti interpretazioni (Christopher Walken, Willem Dafoe, Asia Argento) e contributi tecnici di prim’ordine (Cat Power assistita dalle musiche sincopate di Schooly-D, la fotografia crepuscolare di Ken Kelsh) ne fanno un’opera d’essai perfettamente accessibile anche allo spettatore più smaliziato, a patto che sia disposto ad accettare il linguaggio cinematografico anticonvenzionale di Ferrara, che è un idioma unico nel suo genere e raro nel panorama internazionale. A prescindere comunque dalla resa cinematografica, si tratta di due racconti memorabili e dall’indiscutibile valore letterario, e si distinguono per rappresentare il primo tentativo di Gibson di proiettare il lettore per le strade di un futuro ad altissimo tasso di adrenalina. Johnny è un corriere mnemonico, che affitta i suoi impianti di memoria a facoltosi clienti per custodire informazioni sensibili. Il suo lavoro è infatti trasportare dati digitalizzati troppo preziosi per poter essere trasmessi attraverso la rete: i suoi datori di lavoro sono indifferentemente multinazionali e organizzazioni criminali. I clienti delle missioni (mittente e destinatario) sono gli unici a conoscenza dei codici crittografici di sicurezza. La presentazione di Johnny, nell’incipit del racconto, fa il verso alla presentazione di Philip Marlowe ne Il Grande Sonno di Raymond Chandler. I dati che porta nella testa sono stati rubati da un database della Yakuza e quando i sicari della mafia gli dedicano le loro attenzioni per lui comincia una lunga corsa contro il tempo: per liberarsi la testa dalle informazioni che ci ha immagazzinato eccedendo la soglia consigliata dal fornitore, e per scampare alle insidie tese dai suoi invisibili avversari. Sua alleata in questa verso la libertà è Molly (che sarà l’unico personaggio ad attraversare l’intera serie dello Sprawl), una guardia del corpo che ha potenziato le sue terminazioni nervose per accelerare i tempi di reazione e che ha una letale arma impiantata direttamente sul suo corpo: un intero set di lame taglienti come artigli. Molly porta Johnny tra i Lo-Tek, una comunità di ribelli che vive sulle impalcature abbandonate di una cupola geodetica alla periferia dello Sprawl. E qui Johnny scampa all’ultimo sicario della Yakuza grazie al provvidenziale intervento di Molly, si libera la testa dai dati grazie all’intercessione operativa di Jones, un delfino usato durante l’ultima guerra per riconoscere i codici crittografici dei sottomarini nemici, e decide di rivendersele sul mercato nero per ricostruirsi una nuova vita con Molly, in seno alla comunità dei sovversivi che gli ha offerto riparo.Come già detto, l’ambientazione nello Sprawl, ovvero l’Asse Metropolitano Boston-Atlanta, e il personaggio di Molly torneranno anche nei lavori maggiori di Gibson. In una delle pagine più liriche di Neuromante, la donna-cyborg rivive in un flashback la scoperta del cadavere di Johnny, rivelando in questo modo che alla fine, dopo avergli pazientemente intessuto attorno la sua ragnatela zen, un sicario della Yakuza è riuscito a superare le misure cautelari di Molly, arrivando al ragazzo ed eliminandolo.
William Gibson: nessuna mappa per questi territori
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