A Napoli, al Teatro del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" in piazza Dante 41, sabato 28 ottobre 2006, dalle 10.45 della mattina, si svolgerà Strange Tales, II lettura di narrativa fantastica.
La fantascienza, il fantasy e l'horror nelle loro accezioni più ampie, saranno protagonisti di un incontro dedicato agli amanti della letteratura di genere, attraverso la suggestione di voci recitanti.
Con il titolo Strange Tales, il reading si riallaccia alla memoria dei popolari magazine americani degli anni '30, riviste in cui l'immaginazione e il "senso del meraviglioso" hanno avuto un ruolo di primo piano. Narrativa sorprendente, moderna proiezione di miti ancestrali, specchio simbolico del nostro quotidiano, il Fantastico si reinventa nel tempo continuando ad affascinare i lettori con tematiche legate alla contemporaneità.
L'iniziativa, curata da Fabio Lastrucci e Ramiro Dell'Erba, proporrà testi di Alberto Cola, Simonetta Santamaria e Fabio Lastrucci, autori pubblicati dalle Edizioni Delos Books, Il Foglio Letterario e CS Cooperativa Studi. Gli attori che leggeranno i testi sono: Francesco Ruotolo, Giuseppe Cantore e Alessandra Borgia.
A supporto dell'iniziativa, si è reso disponibile lo scrittore e giornalista Vittorio Catani, autorevole esperto del settore, per corredare di una sua presentazione gli stampati dell'Associazione Viv'arte. Sarà presente lo scrittore Vincenzo Spasaro, curatore della collana Fantastico e altri orrori per le edizioni Il Foglio.
Gli interventi musicali sono di Antonio Crispino col supporto di Alessandro Bogno come tecnico del suono. L'organizzazione è di Nadia De Pascale. Il reading sarà presentato con il contributo del Punto Einaudi di Via Tarsia 7 - Napoli e del patrocinio morale del Comune di Napoli II Municipalità, inoltre sarà arricchito dalla presenza di altre case editrici quali la Cooperativa Studi di Torino e le edizioni Il Foglio di Piombino, che forniranno loro cataloghi e materiale editoriale allo scopo di illustrare e diffondere la produzione fantastica italiana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID