Erik L’Homme è nato a Grenoble nel 1967. E’ un giornalista e scrittore e dopo aver avuto un ottimo successo con la trilogia fantasy Il libro delle stelle ora ci propone un romanzo di fantascienza dal titolo Cane-di-Luna. Anche questo primo volume di una nuova serie: Les maitres des Brisants di cui è già pronto il secondo volume, Le secret des abimes ("I segreti degli abissi").

L’autore ha trascorso la sua infanzia nella Drôme, a contatto con la natura passando molto tempo a passeggiare e a leggere di tutto.

Con una laurea in Storia in tasca, parte alla conquista di paesi lontani, sulle tracce degli eroi delle sue letture, giramondo e poeti. Ritornato nella sua Drôme provenzale, oggi si occupa di giornalismo  e scrive romanzi.

Questo romanzo si svolge nello spazio di in un lontano sistema solare. Uno spazio infido e pieno di pericoli tra tempeste solari e pirati ed è la storia di tre ragazzi che si imbarcano su di una nave spaziale del comandante Vranken detto Cane-di-Luna. I ragazzi non sanno verso quali avventure stanno navigando. Come la trilogia fantasy anche questo romanzo è rivolto a lettori giovani ma sono racconti che anche un adulto può leggere ed apprezzare.

Dalla quarta di copertina: L’impero dei generali-conti di Nifhell regna pacificamente da tre secoli, permettendo agli abitanti dei pianeti di spostarsi liberamente nel sistema solare di Drasill. Ma ora la pace è minacciata: il diabolico khanato di Muspell ha sferrato l’attacco al Pianeta Morto, e ai Generali-conti non resta che passare al contrattacco. Il comando è affidato al valoroso capitano Vrànken di Xaintrailles, detto Cane-di-luna. Ignari della pericolosa avventura che li attende, tre giovani stagisti si imbarcano sul suo vascello: Xavier, aspirante capitano, Morgane, aspirante profetessa, e Mark, aspirante cuoco.

Tra agguati, misteri e battaglie senza esclusione di colpi, saranno proprio loro a decidere le sorti dell’impero.

Cane-di-Luna di  Erik L’Homme (Les Maitres des brisants – 1. Chien-de-la-Lune, 2004), traduzione di Maria Vidale, Edizioni EL, pag. 157, euro 9,90.