Dopo la prima esperienza, il concorso Nuovi Viaggi, Nuovi Tempi, Nuovi Robot lanciato lo scorso anno da Carlo Trotta e Massimo Baglione e culminato nella pubblicazione dell'antologia NASF 1, il progetto NuoviAutori.org Science Fiction torna con un nuovo volume, intitolato NASF 2, che raccoglie i migliori racconti selezionati tra i partecipanti alla seconda edizione del concorso, questa volta sul triplice tema "utopia/distopia/ucronia". Per questo secondo volume è stato determinante anche l'apporto di Andrea Coco.

L'intera operazione è completamente senza scopo di lucro, animata dal più puro spirito amatoriale: nessuna tassa di iscrizone, collaborazione gratuita nel tempo libero per cura, redazione e impaginazione del volume.

Ne è uscito un corposo volume di ben 430 pagine in formato 15x22 cm, che ospita tra l'altro diversi nomi noti del panorama italiano della fantascienza, come Annarita Petrino, Roberto Furlani, Dario Borghino, Roberto Paura (vincitore del premio Apuliacon). Vincitrice del concorso è risultata Elisabetta Antichi con il racconto Liana.

"La fantascienza è una passione" dice Baglione, "è un’arte, è un fuoco che surriscalda la mente e incendia l’anima, è la necessità di immaginare cose, fatti e persone diverse da quelle che siamo abituati (costretti?) a vivere ogni giorno. E’ un’alternativa e, anche se a volte può non piacerci, è comunque la nostra. Dunque, viva la fantascienza!"

Come dargli torto?

Il volume costa 22 euro  ed è ordinabile tramite e-mail all’indirizzo nuoviautorifantascienza@yahoo.it.