X06, questo è il titolo della manifestazione la cui terza si è svolta a partire dal 27 settembre scorso, e che ha rappresentato per Microsoft l'occasione per esplicare le strategie di espansione del mercato Xbox 360, nonché per mostrare tutte le novità in arrivo per la suddetta console.
Tra i titoli di maggior rilievo presentati uno dei più attesi è sicuramente Bioshock, di cui abbiamo già parlato nello spazio news. Previsto in uscita per Xbox ma anche per Windows, lo sparatutto fantascientifico minaccia di diventare il nuovo punto di riferimento per i giochi in prima persona (fps - first person shooter), sempre se mantiene le aspettative. La storia, ambientata in una città sottomarina abbandonata piena di guardiani e mutanti, l'aspetto grafico all'avanguardia così come il comparto sonoro; sono queste le premesse che potrebbero decretarne il successo assoluto quando uscirà, ormai nel 2007.
Oltre ad Halo 3, terzo capitolo delle avventure di un altro fps che si è fatto largo nel mercato a suon di vendite, Microsoft ha presentato a sorpresa un titolo inaspettato e per certi versi intrigante. Si tratta di Halo Wars, nientemeno che uno strategico in tempo reale ambientato nell'universo di Halo. A differenza dello sparattutto sviluppato da Bungie Software, lo sviluppo di questo RTS è stato affidato agli Ensamble Studios, ultranoti per aver creato e dato lustro alla serie di strategici Age of Empires, tra i migliori mai sviluppati. Secondo le indiscrezioni, il gioco sarà ambientato in un periodo temporale antecedente al primo Halo, e la trama sarà ispirata alle vicende narrate nel racconto The fall of Reich dello scrittore Eric Nylund.
L'ulteriore novità è che Halo Wars verrà sviluppato pare in esclusiva per XBox 360, aprendo al mondo console lo sviluppo di un genere che da sempre trova naturale collocazione nel mondo delle tastiere dei pc. Sembra difficile credere che l'esclusiva rimarrà tale per sempre, tagliando così una fetta di mercato parecchio appetibile quale quella dei personal computer. La convinzione è avvalorata dal fatto che ormai Microsoft è in procinto di lanciare una piattaforma per sviluppatori che consentirà loro di produrre giochi sia per Win che per Xbox, accorciando notevolmente tempi di realizzazione e conversione. Per ora, il video di Halo Wars mostrato all'X06 ha entusiasmato i partecipanti, con alcuni minuti di epiche battaglie fra le truppe dell'UNSC "Spirit of Fire" e i terribili Covenant. Aspettiamo pertanto: il mondo "X" è in fermento, e i giocatori con esso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID