Se a fine agosto sono terminate diverse serie, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente, tra settembre e ottobre scendono in mare le corazzate, le serie più popolari e a budget più alto.

Stiamo parlando naturalmente del mondo televisivo americano, e di serie che in Italia non arriveranno nel migliore dei casi prima di sei mesi/un anno.

Partiamo subito col pezzo più grosso, la serie fantastica (e non) più popolare in assoluto: Lost. La terza stagione comincia sulla ABC questo mercoledì, 4 ottobre, con l'episodio A Tale of Two Cities. Le ultime settimane di attesa sono state dense di rivelazioni, finte manifestazioni, dichiarazioni degli attori, e tutto lascia pensare che questa stagione - se J.J. Abrams non si farà troppo distrarre da Star Trek - sarà decisamente più interessante della seconda. La nebbia sull'isola misteriosa comincia a dipanarsi, ci saranno contatti con il mondo esterno e, a quanto sembra, verrà data anche una risposta alla domanda, che alla fin dei conti dipende dal modo in cui verranno spiegati i vari misteri: di che genere è Lost? Horror? Fantasy? Thriller? Fantascienza? Be', pare proprio che la risposta sarà fantascienza...

Altra serie attesissima, anche se da un pubblico più di nicchia, è Battlestar Galactica, che torna anch'essa con la terza stagione. Dopo il finale della seconda stagione, che aveva praticamente stravolto la serie, la curiosità per scoprire gli eventi successivi alla fatidica frase "one year after" è enorme. Anche se gli appassionati americani hanno potuto godersi i "webisodes", una serie di dieci brevi episodi della durata di qualche minuti, o in effetti un unico episodio diviso in dieci parti, intitolato Resistence, visibile gratuitamente - ma solo per chi si collega dagli USA - sul sito di Sci Fi Channel. Anche se, naturalmente, esistono "altri modi" per riuscire a vederli.

Battlestar Galactica ritorna alla grande su Sci Fi col doppio episodio Occupation e Precipice venerdì, 6 ottobre.

Venendo alle novità, è cominciata il 25 settembre sulla CBS Heroes, serie creata da Tim Kring (Crossing Jordan). L'idea è quella di seguire le vicende di una serie di persone normali, apparentemente senza alcun collegamento reciproco, che scoprono di avere poteri da supereroe. C'è la liceale che scopre di avere il potere di rigenerarsi (stile Wolverine) che cerca tutti i modi per massacrarsi, c'è la ragazza madre che ha una sorta di doppia personalità ultraviolenta (stile Jean Grey), c'è il candidato al parlamento che ha la capacità di volare (stile Superman), e c'è anche il fanatico di fantascienza giapponese, che cita in continuazione Star Trek, che è convinto di essere un supereroe (anzi, chiamandosi Hiro di nome, un Superhiro) e passa tutto il tempo in ufficio a concentrarsi sugli oggetti per spostarli col pensiero. Finché non scopre di avere veramente i poteri da supereroe.

Il tutto sa decisamente di già visto (X-Men, 4400) e il ritmo e la tensione per il momento lasciano a desiderare. Nella serie c'è anche Greg Grunberg (Alias) ma non è presente nel primo episodio.

Il pilot è andato in onda il 25 settembre, ma una versione di prova, con qualche lieve differenza rispetto a quella finale, circolava già in rete un paio di settimane prima.

Più interessante per il momento sembra essere Jericho, un'altra serie CBS che affronta un argomento apparentemente un po' demodé. Siamo in una cittadina di campagna, vicino a Denver. Un pomeriggio come un altro improvvisamente cade ogni tipo di comunicazione, la corrente si interrompe. Nel cielo, in direzione della metropoli, si sta sollevando una nuvola a forma di fungo. La cosa che colpisce di più è la mancanza di informazioni: i cittadini di Jericho non sono in grado di sapere se ciò che è accaduto è un incidente isolato accaduto a Denver o se è in corso qualcosa di più generale.

Con Gerald McRaney (Simon & Simon, Deadwood), la serie sembra interessante, buon ritmo, adeguata dose di mistero, attori validi. Il primo episodio è andato in onda il 20 settembre.

Infine, stanno già andando in onda, su emittenti minori sparse, gli episodi "enhanced" della serie classica di Star Trek, con effetti speciali rifatti in computer grafica.