Non si chiamerà Librié, come la versione già in vendita sul mercato giapponese da diversi mesi, ma più banalmente Portable Reader System PRS-500. E' il lettore di libri elettronici prodotto dalla Sony che dal 31 ottobre sarà disponibile sul mercato americano, e che è già acquistabile online.

Ci siamo occupati spesso di libri elettronici, e fino ad oggi abbiamo dovuto riconoscere che il grande ostacolo alla diffusione di questo nuovo modo di leggere e di distribuire i libri era soprattutto nella mancanza di un hardware adeguato. Impensabile leggere i libri sul monitor del computer, estremamente difficoltoso anche usare i palmari, che hanno lo schermo troppo piccolo. Ma in realtà anche apparecchi con lo schermo più grande non erano un gran che come esperienza, soprattutto a causa della retroilluminazione degli schermi TFT, che alla lunga dà fastidio, e della scarsa risoluzione.

Con il Sony PRS questo ostacolo sembra finalmente cadere.

Il lettore proposto dalla Sony ha uno schermo che utilizza la tecnologia e-Ink, sviluppata in Europa dalla Philips. Si tratta di schermi non retroilluminati, che mantengono l'immagine senza bisogno di alimentazione: in sostanza, una volta che la pagina è stata disegnata sullo schermo, sarebbe possibile spegnere il lettore e continuare a leggere. Nitido, con una elevata risoluzione (170 dpi, il doppio di un normale monitor per PC) e una superficie equivalente a quella di un libro tascabile (sei pollici), lo schermo sembra garantire un'esperienza di lettura del tutto analoga a quella della carta stampata.

E buone notizie vengono anche dalla durata delle batterie, che consentono di girare pagina ben 7500 prima di dover essere ricaricate, e soprattutto dal costo, 350 dollari, abbastanza alla portata di tutti.

L'oggetto pesa circa come un libro di 250 pagine (0,2 Kg) e ha una memoria di 64 MB, quindi può contenere in memoria un'ottantina di libri. Ha comunque uno slot in cui inserire schede di memoria e, incredibile trattandosi di un prodotto Sony, non solo nel formato proprietario Memory Stick, ma anche in quello diffusissimo SD, usato anche da macchine fotografiche e palmari. Su una SD da 1GB molto probabilmente possono starci tutti i libri di una biblioteca ben fornita.

Diventerebbe quindi possibile girare con tutta la propria biblioteca musicale in una tasca, su un iPod, e tutta la propria biblioteca libraria nell'altra, su un PRS... non è un po' il sogno di tutti?

Il lettore Sony legge libri in un formato protetto da DRM proprietario della Sony, chiamato BBeB, sul quale siamo riusciti a sapere ben poco. Il lettore legge comunque anche file in formato pdf, rtf, Word o puro testo. Legge anche musica in formato mp3. Magari lascia un po' a desiderare il design, settore nel quale Sony ha certamente fatto cose molto migliori.

Ora si tratta di vedere se si aprirà un mercato di libri elettronici, che utilizzino il drm Sony o venduti senza drm.