notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

A mio giudizio, la risposta è affermativa...sì, esiste ancora un futuro per gli artisti !

I tempi cambiano, sembra sempre più difficile tornare indietro e arginare l'impetuoso flusso di cambiamenti che caratterizzeranno la nostra vita con fastidiosa insistenza. Bisognerà imparare a convivere con nuove leggi, nuove regole. Nemmeno la star mondiale Madonna potrà bloccare l'inarrestabile frenesia degli hacker: ha infatti per questo deciso di anticipare di qualche mese il lancio del suo nuovo disco Music per contrastare così in qualche maniera il dilagante imperversare della pirateria informatica.

Nei prossimi anni la possibilità di trasferire grandi quantità di dati in modo semplice e anonimo aumenterà a ritmo vertiginoso e diverrà davvero difficile preservare integralmente il brevetto delle nostre creazioni. Musica, parole, immagini, tutto ciò che in qualche modo ha a che fare con le Arti multimediali, diverrà merce facilmente esposta ai predoni della rete, proprio poiché "disposable", "usa-e-getta", cioè immediatamente fruibile. Grazie al software della Napster, che gestisce una rete di client/server regolarmente registrati, è possibile oggi scaricare sul proprio computer qualsiasi canzone disponibile sul mercato in formato Mp3, voglio dire qualsiasi canzone ufficialmente in vendita in un negozio, niente di freeware o shareware! Il formato Mp3 è un sistema di compressione in grado di convertire un minuto di audio di elevata qualità nello spazio di appena un Mega. Passando al campo dell'illustrazione, Arnie Fenner, editore della splendida serie di volumi d'Arte Fantastica Spectrum (Underwood Books), ha appena denunciato pubblicamente su Locus Online un sito Internet nel quale era apparsa, disponibile per download, la scannerizzazione completa di tutti i sei volumi della serie.

Alcuni artisti e scrittori non concordano con la linea della denuncia e dell'allarmismo, giudicando questa pirateria come una forma di estrema pubblicità. Dicono che è assurdo piangere su presunti guadagni, sarà sempre possibile guadagnare abbastanza, poiché esistono tre tipi di utenti standard a livello mondiale, che non rinunceranno mai a comprare il prodotto originale:

1) coloro che amano per Primi visionare un'opera. Morale: è questo il motivo per cui i cinema saranno sempre pieni;

2) coloro che per pigrizia non amano collegarsi in rete, o che non desiderano concentrarsi sulle potenzialità dell'ultima versione di un programma software (vedi tutti gli utenti della Web TV). Morale: ci saranno sempre acquirenti per un buon, insostituibile libro, non attratti dal leggere un'opera su uno schermo elettronico;

3) Coloro che sono amanti dell'Arte, del Fair Play. Morale: ci sarà sempre chi desidererà acquistare un CD o una stampa originali per amore di collezione e legalità.

C'è anche chi si arrabbia moltissimo, come il paladino della giustizia Harlan Ellison. Alcune delle sue storie più famose come Pentiti Arlecchino... e Non ho Bocca e devo Urlare sono apparse senza autorizzazione sul newsgroup alt.binaries.ebook, dove tra l'altro è stato preannunciato l'inserimento di altri suoi racconti. Il 7 aprile 2000 Ellison, rappresentato dall'avvocato della SFWA, l'Associazione degli Scrittori di Fantascienza e Fantasy d'America, ha citato in giudizio il provider American Online, attraverso il quale lo scrittore ha accesso alla rete, e diverse altre persone coinvolte nello scambio illegale.

Alcuni siti anomali furono scoperti da membri della SFWA agli inizi di aprile. Ci si accorse che libri scannerizzati venivano resi disponibili in rete quotidianamente, a seguito di specifiche richieste da parte degli utenti. Dopo numerose proteste da parte di più scrittori, pare che alcuni intraprendenti hackers abbiano minacciato di attaccare il sito della SFWA, oppure di rendere pubbliche le opere degli scrittori che si lamentavano più veementemente. Alcuni credevano addirittura che SFWA fosse un editore. Harlan Ellison è comunque l'unico scrittore coinvolto che ha deciso di sporgere querela per questa violazione informatica dei diritti d'autore.

A proposito, Harlan sta cercando disperatamente due copie del Millemondi Urania (autunno 1996) che include la sua storia Pulling Hard Time (tradotta con il titolo Dura Da Scontare). Se qualcuno gradisce la Sua eterna riconoscenza, e magari anche una ricompensa, può scrivere a webmaster@harlanellison.com

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - website: http://www.locusmag.com/ email: locus@locusmag.com


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.