È ormai in fase avanzata di lavorazione una serie animata ispirata al fumetto francese Valérian della coppia Pierre Christin e Jean-Claude Mézières.

Per chi non lo conoscesse, il fumetto, nato nel 1967, porta in scena un coloratissimo Impero Terrestre del 2720, in cui Valérian e la collega Laureline sono agenti spazio-temporali. Sempre in giro per la galassia, per sventare qualsiasi minaccia alla pace, i due visitano mondi e culture molto differenti tra loro. Pubblicato a sprazzi nel nostro Paese (attualmente non è nel catalogo di nessun editore nostrano), in Francia è una delle serie più longeve e amate, con una ventina di volumi cartonati all'attivo.

La serie animata, intitolata Time Jam Valerian & Laureline, è una coproduzione franco-giapponese e l'influenza nipponica appare evidente nelle immagini diffuse. Innanzitutto l'età dei personaggi, così come il target cui sono rivolti, sembra decisamente più bassa rispetto a quella del fumetto originale. Predominano linee pulite, occhioni e una tecnologia un po' “giocattolosa”, anche se su quest'ultimo fronte la computer graphic interviene pesantemente nella realizzazione delle astronavi, che assumono un aspetto un po' “sporco” e realistico. Le aziende coinvolte sono la Statelight, la Dargaud e la Luc Besson’s Europacorp. La regia è stata affidata a Philippe Vidal, le sceneggiature sono di un team francese guidato da Peter Berts, Charles Vaucelles si occupa del character design, Vincent Momméja del mecha design, le musiche sono di Alexandre Azzaria. La versione francese della serie sarà composta da episodi di 23 minuti, mentre per quella giapponese si pensa a episodi di 11 minuti. L'uscita è prevista per quest'anno.

In passato, e più precisamente a inizio anni Ottanta, nel 1991 e nel 2001 erano già stati fatti dei tentativi di trasformare il fumetto in animazione, ma si erano risolti in nulla di fatto.