
I realizzatori

Michael Dougherty (sceneggiatura e soggetto) prima di collaborare a Superman Returns, con Dan Harris ha scritto il film di grande successo X-Men 2, sempre diretto da Bryan Singer. Il sequel, interpretato da Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen e Halle Berry, ha incassato oltre 415 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie a questa sceneggiatura, Dougherty è stato inserito dalla rivista Variety tra i dieci sceneggiatori da tenere d’occhio.
Dougherty è anche animatore e illustratore e i suoi film d’animazione sono apparsi su MTV, Sci Fi Channel e G4-TV, mentre le sue llustrazioni sono pubblicate da Nobleworks.
Tra i suoi progetti futuri un adattamento del romanzo I, Lucifer, che sarà diretto da Dan Harris, e Trick or Treat, un horror che dirigerà lui stesso, prodotto da Bryan Singer.
Con Harris e Bryan Singer, Dougherty sta scrivendo i fumetti Ultimate X-Men e Superman Returns.
Laureato in cinematografia alla New York University, Dougherty è nato e cresciuto a Columbus, Ohio e attualmente vive a Los Angeles.
Dan Harris (sceneggiatura e soggetto) ha esordito di recente nella regia con Imaginary Heroes, da lui stesso scritto, interpretato da Sigourney Weaver, Jeff Daniels, Hemile Hirsch e Michelle Williams. Il film è stato presentato al 29th Festival di Toronto ed ha avuto una particolare segnalazione per la qualità da parte del National Board of Review.
Oltre a Superman Returns, Harris, insieme a Michael Dougherty, ha scritto X-Men 2 a soli 22 anni, accettando l’offerta del regista Bryan Singer che aveva letto la sceneggiatura di Imaginary Heroes. X-Men 2 è interpretato da Patrick Stewart, Hugh Jackman, Ian McKellen e Halle Berry e ha incassato oltre 415 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie a questa sceneggiatura, Harris è stato inserito dalla rivista Variety tra i dieci sceneggiatori da tenere d’occhio.
Tra i suoi progetti I, Lucifer, un film che dirigerà a Londra questa estate ed è tratto dal romanzo che ha adattato con Michael Dougherty. Inoltre sta scrivendo, con Dougherty e Bryan Singer i fumetti Ultimate X-Men e Batman Returns. Prima ancora di laurearsi alla Columbia University, il suo corto Urban Chaos Theory ha vinto il Gran Premio della Giuria come miglior corto al NoDance Film Festival e l’inverno seguente un altro suo corto, The Killing of Candice Klein ha riscosso grande successo al Sundance Film Festival del 2002.
Harris è cresciuto in Pennsylvania. A 17 anni, mentre faceva l’assistente di produzione, è stato accidentalmente colpito da una palla da tennis tirata da Woody Allen. Ha sempre desiderato fare cinema.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID