a cura di Roberto Genovesi
Scrittore, sceneggiatore di fumetti, designer di videogiochi e giochi di ruolo e giornalista si dice che riesca anche a trovare il tempo, qualche volta ma non tutti i giorni, per dormire e mangiare. Ma forse sono solo leggende.
Interazioni
Tra le forme della narrativa insieme a libri, cinema, televisione e fumetti oggi c'è anche il videogioco. Un canale espressivo che sta raggiungendo una notevole complessità e maturità e che non di rado scambia bidirezionalmente ispirazione con il cinema. Roberto Genovesi, scrittore, sceneggiatore e direttore di alcune delle più vendute riviste di settore in Italia, tiene d'occhio per noi questo mondo magico e interattivo, nei suoi rapporti col nostro genere preferito.
Sono passati davvero pochissime settimane da quando abbiamo dato addio -- che credevamo definitivo -- alla saga di Ultima creata da Richard Garriott (alias Lord British) per la Origin. In realtà questo eccellente gioco di ruolo in 3d con vista isometrica dall'alto in terza persona sta letteralmente spopolando in rete tanto da far girare sui tacchi i programmatori che avevano deciso di prendersi un lungo periodo di vacanze da qualche parte nel globo con in tasca i succulenti diritti maturati dalle vendite dei loro videogiochi. L'espediente di trasferire l'universo di Ultima in Internet fornendo ad ogni giocatore l'identità di un personaggio indipendente che interagisca con gli altri è risultata a lungo andare davvero geniale. Così oggi non solo Ultima On Line è il videogioco più gettonato della rete ma anche il più longevo e quello che vanta il maggior numero di aggiornamenti.
E' uscito infatti anche in Italia da poche settimane Ultima Reinassance, l'upgrade di Ultima On Line. Per i possessori del vecchio modulo base poco male poiché gli aggiornamenti e gli aggiustamenti contenuti nel nuovo cd sono stati scaricati periodicamente al momento dell'ingresso nel sistema di gioco. Per i neofiti invece Reinassance può rappresentare l'occasione per conoscere più da vicino l'universo dell'Avatar e dei suoi nemici.
Ultima Online:
www.ultimaonline.com
Ultima Ascension:
C.T.O.:
Ma non è finita qui. Le novità relative a Ultima On Line sono moltissime. Prima di tutto il sistema di gioco è stato ampiamente ritoccato. Sono spariti dalla scena i pk, meglio noti come giocatori ammazza giocatori, ossia quegli utenti che si erano specializzati nel killeraggio degli altri giocatori al solo scopo di depredarne i cadaveri. Per i neofiti o per i giocatori non interessati a rafforzare le skill belliche era un vero e proprio incubo. Da qualunque parte dell'universo di Ultima, magari dopo un estenuante duello contro un perfido drago dalle sette vite, era possibile vedere sbucare da dietro un angolo un pk che, approfittando del basso livello di STR raggiunto a causa del combattimento veniva a dare il colpo di grazia al malcapitato giocatore fregandogli tutto, compresa l'armatura costruita o comprata con mesi di sacrifici economici. Ora il mondo di Ultima è stato diviso in due emisferi paralleli identici. Su uno non ci sono personaggi killer ma solo mostri da affrontare e combattere; sull'altro è consentita la sfida tra giocatori. Bisogna dire che, se da una parte, giocare oggi è più tranquillo anche per un neofita, il brivido del killer dietro l'angolo pronto a sfotterti manca un pochino ai giocatori più esperti che, arrivati a certi livelli, erano perfino in grado di mettere in fuga i più temibili avversari.
D'altra parte Ultima si prepara ad un ulteriore passo. Sull'emisfero libero sarà possibile costruire un clan alla difesa di un castello e attaccare l'avversario con lo scopo di sottrargli il vessillo della città controllata. In attesa che arrivi Ultima On Line II che sembra proprio quasi pronto.
Nel frattempo le mille vite di Ultima, a dispetto del nome, continuano a portare denaro sonante nelle casse della Origin e della Telecom per le lunghe nottate passate attaccati alla rete. Ma, credetemi, ne vale davvero la pena.
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