Lo scrittore Steve Berry si presenta per la seconda volta in pochi mesi al lettore italiano, questa volta con il romanzo L’ultima cospirazione. In precedenza abbiamo potuto leggere e apprezzare Il terzo segreto (Editrice Nord 2005) e lo abbiamo presentato sulle pagine di questa rivista (www.fantascienza.com/magazine/notizie/6938/).
Di Steve Berry abbiamo già scritto che è un avvocato e che alla professione legale ha dopo vari anni preferito dar sfogo alla sua passione: quella di scrivere.
Negli anni ’90 inizia a dedicare molto tempo alla scrittura ma ci metterà oltre un decennio per vedere pubblicata una sua opera. Oltre i romanzi sopracitati l’autore ha scritto anche The Amber Room e The Romanov Prophecy.
Nel romanzo L’ultima cospirazione che è uscito in libreria il 29 giugno (l’autore sarà a Milano il 4 e 5 luglio e a Roma il 6), si parla dell’antico ordine dei Templari che nel medioevo aveva un forte potere militare ed economico. Potere che il Re Filippo il Bello, complice la chiesa, decise di stroncare e di appropriarsi di quelle immense ricchezze. La storia è nota: l’ordine fu accusato di crimini infamanti e i Templari condannati e giustiziati, ma qualcosa, forse molto, sfuggì al Re ed ora si passa ai tempi attuali e la ricerca di quel tesoro e dei segreti dei templari si fa serrata ed avvincente...
Dalla quarta di copertina: Cotton Malone, ex agente operativo del dipartimento di Giustizia americano, si e da tempo lasciato alle spalle una vita costellata di pericoli e agguati, decidendo di trasferirsi a Copenhagen, dove gestisce una libreria antiquaria. Un'esistenza tranquilla, che però viene sconvolta quando il suo ex superiore, Stephanie Nelle, giunta in Danimarca per una breve vacanza, cade vittima di uno scippo e il ladro, poco dopo, muore in circostanze misteriose. Malone allora segue Stephanie a un'asta di libri antichi e li scopre la ragione del viaggio della donna: acquistare un volume - apparentemente senza valore - che tuttavia viene aggiudicato a qualcun altro, disposto a pagare una cifra esorbitante per impadronirsene. A questo punto, Stephanie e costretta a rivelare a Malone la verità: sta ricostruendo una catena di indizi rinvenuti dal marito, uno studioso di esoterismo morto alcuni anni prima, e quel libro e la tessera fondamentale di un puzzle che potrebbe risolvere il mistero del paesino francese di Rennes-le-Chateau e, di conseguenza, del mitico tesoro scomparso dei Cavalieri Templari. Ma e ormai ovvio che Stephanie non e l’unica a voler far luce sull'enigma che circonda il luogo in cui sarebbero custoditi numerosi testi segreti, proibiti dalla Chiesa, e immense ricchezze. Lo dimostra la spirale d'intrighi e di morte che si dipana all'istante intorno a lei e a Malone, e che sembra aver origine proprio da un'antica cospirazione legata ai Templari. Perchè, dietro innumerevoli leggende e tracce elusive, si cela un segreto che puo cambiare il corso della Storia...
L’ultima cospirazione di Steve Berry (The Templar Legacy, 2006), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Narrativa 254, pag. 495, euro 18,60.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID