Nel febbraio di quest'anno la rete televisiva americana ABC ha raggiunto un accordo con la IDT Entertainments per la produzione di Masters of Science Fiction. Si tratta di una serie tv, probabilmente composta da 13 episodi della durata di circa un'ora, le cui sceneggiature saranno basate su storie brevi scritte, tra gli altri, da quattro grandissimi della letteratura fantascientifica: Robert Heinlein, Ray Bradbury, Harlan Ellison e Isaac Asimov. Accanto a questi ci saranno anche episodi basati su racconti originali scritti appositamente per la serie.

Watchbird è il titolo del primo "segmento" filmato nel maggio scorso da Michael Tolkin (The Rapture), e scritto a quattro mani da Michael Cassut, autore di alcuni episodi di The Dead Zone e Andromeda, e da J.Michael Straczinsky, il creatore di Babylon 5.

Recentissima poi è la notizia riguardo il secondo episodio: sarà Jonathan Frakes a firmare la regia di The Discarded (Gli Scarti), basato su un racconto di Ellison del 1959 e contenuto nella raccolta Paingod and Other Delusions. Frakes, per i meno attenti, ha interpretato il comandante William T. Riker in Star Trek The Next Generation, oltre ad avere diretto numerosi episodi delle varie serie Trek, nonchè Insurrection e First Contact ed essere stato produttore esecutivo di Roswell.

Il racconto è stato adattato per il piccolo schermo dallo stesso Ellison e da Josh Olson, nominato agli Oscar per History of Violence. La storia narra di un gruppo di mutanti che vengono esiliati dalla Terra a causa della loro stranezza, per poi essere considerati l'unica speranza di salvezza per il pianeta, su cui si è diffusa una malattia incurabile.

L'episodio sarà girato a Vancouver approssimativamente tra il 23 luglio e il 6 agosto.

Tra i nomi illustri citati da John Hyde della IDT Entertainments a Sci Fi Wire c'è anche quello dello scienziato Stephen Hawking: sembra che la produzione si sia assicurata una sua partecipazione al progetto. A tutt'oggi non è dato sapere in che modo, anche se si può ipotizzare una sua consulenza nella stesura di storie originali.

Per il momento non sono trapelati altri particolari sulla produzione; certo è che la presenza di nomi importanti, e non solo legati alla fantascienza, lascia ben sperare i fan di poter godere di un prodotto dalla qualità decisamente alta.