Pensare una massa di gas in combustione della grandezza di cinque milioni di volte quella del sistema solare che viaggia alla velocità di 750 chilometri al secondo richiede molta fantasia. Tuttavia la veloce nube esiste: è stata osservata dall'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea.
"La grandezza e la velocità di questa nuvola di gas è davvero fantastica," ha detto il dott. Alexis Finoguenov, professore di fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università del Maryland, Baltimore County (UMBC). "Questa nube è probabilmente uno dei mattoni più voluminosi, mai scoperti in precedenza, di quelli che prendono parte alla costruzione delle galassie"
La galassia che la ospita si chiama Abell 3266 e la sua distanza dalla Terra è sufficientemente grande: si parla infatti di milioni di anni luce.
L'interesse degli studiosi si è focalizzato sul possibile ruolo che essa potrebbe giocare nella formazione e nell'evoluzione della materia nell'universo. Potrebbe essere un'occasione imperdibile per studiare in tempo reale la "fabbricazione" dei corpi celesti e delle galassie, da tempo campo di studi e ipotesi che gode di grande attenzione da parte degli astronomi.
I dati del satellite XMM-Newton sono studiati da un team internazionale di scienziati. Attraverso un'osservazione a raggi X, è possibile realizzare una mappatura dei gas freddi e caldi, e osservarne il movimento all'interno della loro sede. Si è notato che masse di gas si spostano dal centro verso l'esterno della nube incandescente, fino a formare una coda più fredda. Ogni momento che passa, l'enorme nube sparpaglia lungo il suo percorso parti di se stessa della grandezza del Sole. Probabilmente, in futuro, proprio da questa fattispecie di semina, nasceranno le stelle e le galassie così come le conosciamo oggi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID