Dopo l'ottimo successo ottenuto nelle due passate stagioni, torna questa settimana, sul canale via cavo USA Network, The 4400, serie creata da Scott Peters e Ira Steven Behr, già noto agli appassionati di fantascienza per essere stato autore di Deep Space Nine. Come la passata, anche questa stagione sarà composta da 13 episodi in cui si dipaneranno le vicende dei 4400 ritornati.

Scott Peters, in un'intervista rilasciata a Sci Fi Wire ha svelato che l'attenzione si focalizzerà su aspetti della trama non ancora trattati in maniera approfondita. Così, oltre alle indagini di Tom Baldwin (Joel Gretch) e Diana Skouris (Jaqueline McKenzie) su nuovi membri dei 4400, si scoprirà qualcosa di più sugli artefici del rapimento, sulle loro motivazioni e sulle conseguenze che forse non avevano saputo prevedere.

Si intrecceranno ancora di più la vita privata e il lavoro dei protagonisti, proseguendo sulla strada intrapresa nella scorsa stagione.

Il cast rimarrà sostanzialmente invariato; da segnalare l'arrivo di Megalyn Echikunwoke nei panni di una improvvisamente cresciuta Isabelle e l'addio di Laura Allen (Lily). Inoltre il previsto ritorno di Bill Campbell (Jordan Collier) pare che non debba avvenire.

In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse da Raidue nella passata primavera. Purtroppo, complice anche una programmazione non proprio oculata nonchè la scarsa pubblicità, la serie non ha avuto lo stesso successo fatto registrare all'estero.