Bobby Drake/Iceman - Shawn Ashmore

Se vi serve un cubetto di ghiaccio al volo, allora Bobby Drake, alias Iceman, è il mutante che fa per voi. Ha il potere di congelare i suoi nemici. È fidanzato con Rogue, nonostante i problemi causati dai poteri di quest’ultima. L’attore Shawn Robert Ashmore è nato nel 1979 a Richmond, in Canada. Oltre ai tre film della saga degli X-Men ha partecipato alla miniserie Earthsea, tratta dall’omonima saga letteraria di Ursula K. Le Guin e ai telefilm Smallville, The Outer Limits e Earth: Final Conflict, creata da Gene Roddenberry, il papà di Star Trek.

Kathryn “Kitty” Pryde/Shadowcat - Ellen Page

È una mutante in grado di rendersi eterea e passare attraverso le cose. Metterà in crisi il rapporto sentimentale tra Rogue e Iceman. Pur essendo giovanissima, al momento opportuno saprà dimostrare di essere all’altezza, combattendo a fianco di Tempesta e Wolverine. Ellen Page si è fatta le ossa in televisione. X-Men 3 è il suo primo film importante. È nata in Canada il 21 febbraio 1987. Adora lo sport in generale e ne pratica anche un bel po’, tra cui calcio e snowboarding.

Warren Worthington III/Angel - Ben Foster

Come suggerisce il suo nome, ha un bel paio di ali piazzate sulla schiena e, di conseguenza, ha la facoltà di librarsi in volo come gli uccelli. Proviene da una famiglia di miliardari e suo padre non ha mai accettato la sua condizione di mutante, tanto da tentare sempre di modificare ad ogni costo la condizione del figlio. Ad interpretare questo angelico personaggio è Ben Foster, che ha al suo attivo diverse partecipazioni a film sia per il grande sia per il piccolo schermo. Nel 2004 ha fatto parte del cast di The Punisher ed è entrato in quello della serie cult Six Feet Under dove interpreta il ruolo di Russell Corwin.

John Allerdyce/Pyro - Aaron Stanford

Il fuoco è la sua passione: riesce a comandare le fiamme come e dove vuole, anche se non può crearle da solo. Approda alla scuola di Xavier, ma successivamente si allea con Magneto, diventandone uno dei suoi pupili. Aaron Stanford, classe 1976, è nato nel Massachusetts, Stati Uniti. Ha esordito sul grande schermo nel 2002 con Tadpole ed è apparso anche nel film La 25ma ora di Spike Lee, in cui ha recitato accanto ad Edward Norton e alla sua collega mutante Rogue/Anna Paquin.

Scott Summers/Ciclope - James Marsden

Il potere di Ciclope è quello di poter lanciare dei raggi laser dai suoi occhi. Tuttavia, non riesce a controllare i raggi, e quindi è costretto a portare perennemente sugli occhi degli speciali occhiali protettivi. È uno degli X-Men più vicino al prof. Xavier ed è fidanzato con Jean Grey. Non sopporta Wolverine che sembra mostrare un’attenzione speciale per la sua fidanzata. James Marsden ha al suo attivo molte partecipazioni a vari serial televisivi, tra cui Blossom, La tata, Ally McBeal, Party of five. È nato il 18 settembre 1973 in Oklahoma, USA. Oltre alla saga degli X-Men, è apparso al cinema nel film Zoolander e lo vedremo in Superman Returns di Bryan Singer.

Cain Marko/Il Fenomeno - Vinnie Jones

Il fenomeno è il fratello del professor Xavier, ma si schiera dalla parte di Magneto e sarà un osso duro da battere: dotato di una forza e di una resistenza eccezionali, quando si lancia verso un bersaglio diventa inarrestabile. Vinnie Jones è nato in Inghilterra. È noto come giocatore professionista di football, ma si è dedicato negli ultimi anni al cinema, apparendo in film quali Lock & Stock - Pazzi scatenati, The Snatch e Fuori in 60 secondi.

Piotr Rasputin/Colosso - Daniel Cudmore

Come indica il suo cognome, Colosso è un russo. Ha il potere di trasformare il suo corpo in acciaio. Wolverine lo usa spesso come lanciatore di se stesso per abbattere i nemici. Ad interpretare questo uomo d’acciaio è Daniel Cudmore, nato in Canada da genitori inglesi. Quello di Colosso è il suo primo ruolo importante, ma è apparso in diversi spot. Dalla sua stazza si capisce che ama e pratica molti sport. Fanno parte del cast di X-Men 3: Conflitto finale anche: Dania Ramirez nel ruolo di Callisto, una mutante alletata con Magneto in grado di identificare il potere e la posizione degli altri mutanti; Eric Dane, noto anche come Multiple Man, che è in grado di creare esatte repliche di se stesso; Olivia Williams, nel ruolo della Dott.ssa Moira McTaggert, una delle più grandi autorità nel settore della genetica della mutazione; Shohreh Aghdashloo, nella parte della dottoressa Kavita Rao, anch’essa genetista.