Sei anni fa a Piacenza si svolse, alla libreria Fahrenheit 451, un incontro per certi versi passato alla storia con Vittorio Curtoni, Roberto Quaglia e il grande Robert Sheckley. Lo scrittore, scomparso recentemente, in questi ultimi anni era venuto diverse volte in Italia.

Il video, ripreso da Max Morando, dura oltre un'ora ed è disponibile in diversi formati e in diverse qualità sul sito di Roberto Quaglia, alla pagina www.robertoquaglia.com/video/.

Gli appassionati di Sheckley apprezzaeranno, sempre allo stesso indirizzo, anche altri due filmati: un'intervista tra Quaglia e Sheckley girata a Genova nel 2004, e una tavola rotonda, sempre del 2004, questa volta girata in uno studio televisivo in Romania, con Sheckley, Quaglia e Ian Watson.

I fan di Quaglia (sì, ce ne sono) invece apprezzeranno tutti gli altri, moltissimi filmati presenti sul sito, che vanno da discussioni più o meno a ruota libera risalenti fino al 1994 a un'intervista realizzata a una convention ungherese della quale Roberto Quaglia era ospite d'onore nel 2003.

Per chi vuole perdersi nell'"Astounding Quagliaspace" il punto di partenza è www.robertoquaglia.com.