Con una media di oltre venti notizie alla settimana, alle quali si aggiungono recensioni, articoli, rubriche, approfondimenti, Fantascienza.com macina un'enorme quantità di contenuti. Per tenere il ritmo sono necessari molti collaboratori, e ogni anno facciamo una piccola campagna per cercare nuovi nomi da aggiungere alla nostra squadra.

La collaborazione con il sito, diciamolo subito, in genere è gratuita. I nostri siti hanno entrate economiche molto ridotte, che vanno via in gran parte per pagare le spese di connettività, anche se una parte viene riservata ad attività che riguardano i siti stessi (l'anno scorso, per esempio, abbiamo organizzato un corso di giornalismo di due giorni per tutti i collaboratori, quasi completamente a spese dell'associazione). A volte alcuni pezzi vengono riutilizzati per altre testate, che pagano i collaboratori, e quindi vengono retribuite; ma sono casi sporadici. Perché collaborare allora?

I motivi sono molti. Innanzitutto può essere considerato una sorta di stage, per imparare il lavoro di giornalismo e di content management. Si impara a scrivere articoli con la tecnica migliore per renderli leggibili e immediati, e si impara a lavorare su un sistema cms, analogo a quelli impiegati nelle redazioni dei siti più famosi per la compilazione dei contenuti.

Per chi ha intenzioni serie nel campo del giornalismo, collaborare con i nostri siti, che sono testate regolarmente registrate in tribunale, può essere un buon modo per accumulare pezzi pubblicati, per poter fare poi l'iscrizione all'albo dei pubblicisti.

Infine, c'è certamente anche la componente della soddisfazione di scrivere per una testata che viene letta ogni giorno da diecimila persone e che è certamente la rivista online più famosa in Italia nell'ambito della fantascienza e del fantastico in generale.

Che tipo di collaboratori cerchiamo?

In generale ci servono soprattutto articoli per la sezione delle notizie. Abbiamo bisogno quindi di collaboratori che siano disposti a impegnarsi in modo continuativo. Non è necessario molto tempo, neppure tutti i giorni, ma è importante che l'apporto sia costante: anche solo due o tre articoli alla settimana.

Chi collabora poi sceglie un settore del quale occuparsi preferenzialmente. In particolare in questo momento ci servono collaboratori che siano interessati a seguire questi settori:

Dalla rete - segnalazione dei siti dedicati alla fantascienza nelle sue varie forme

Fumetti - segnalazione delle nuove uscite, recensioni, articoli di approfondimento

Cinema e tv - ricerca e adattamento notizie su film e telefilm

Cosa non cerchiamo?

Non cerchiamo recensioni cinematografiche o di dvd, per le quali siamo già coperti. Inoltre non scriveteci mandandoci racconti: i racconti pubblicati su Fantascienza.com vengono selezionati tra i finalisti dei nostri concorsi letterari.

Cosa fare se siete interessati?

Scrivete a corriere@fantascienza.com spiegando brevemente chi siete e se avete già lavorato per altri. Possibilmente allegate un articolo di prova, scritto quanto più possibile nello stile di Fantascienza.com.

Vi aspettiamo!