La Lucasfilm, che ovviamente detiene i diritti di sfruttamento di ogni angolo dello Star Wars Universe ha chiesto alla fan Lori Jareo di rimuovere da Amazon.com il suo romanzo autopubblicato dal titolo Another Hope. La richiesta è stata posta il 24 aprile ma il 25 il libro era ancora in vendita.

Una portavoce della Lucasfilm ha detto: "Abbiamo scoperto il libro da poco e l'autrice si è dichiarata daccordo a ritirarlo, comprendendo pienamente le nostre ragioni."

Tuttavia qualche giorno prima la Jareo aveva avuto modo di commentare in rete: "Veramente non penso di aver violato alcun copyright perchè ho scritto il libro per mio uso personale, e l'ho pubblicato a spese mie, non per motivi commerciali. Effettivamente è in vendita su Amazon, ma lo sanno solo i miei familiari e pochi amici."

La Jareo lavora per la Wordtech Communications, ovvero la casa editrice che ha pubblicato Another Hope.

Insomma ci sono un po' di aspetti poco chiari in tutto questo, compresa la modalità con cui il libro è finito in vendita su Amazon, questione sulla quale i gestori di Amazon non hanno rilasciato dichiarazioni.

Una vera ed onesta fan della Forza oppure una furbissima manovra pubblicitaria?

Staremo a vedere.