Il palazzo è il secondo romanzo del ciclo dedicato al vampiro Francesco Ragoczy da San Germano scritto da Chelsea Quinn Yarbro.

Il ciclo sino a ora è composto da ben 18 volumi più cinque collaterali. La Gargoyle ha già pubblicato il primo volume con il titolo Hotel Transilvania.

Le avventure di questo vampiro sono interessanti, e possono essere lette a se stanti in quanto si svolgono in diversi periodi storico; infatti nel primo volume siamo nella Francia del 1700 mentre nell’attuale le avventure si svolgono in Italia, a Firenze nel 1400 alla corte dei Medici. Altro pregio della Yarbro è l’accuratezza con la quale descrive il modo di vivere, vestire, agire in quel determinato periodo storico, frutto evidente di ricerche approfondite.

Precisiamo che la Yarbro non scrive solo horror ma i suoi romanzi, che spaziano tra i generi e li rimescolano, passano per il mistery, la historical e la science fiction fino all'horror puro, le hanno fatto guadagnare la stima di milioni di lettori in tutto il mondo e sono pubblicati dalle più prestigiose case editrici (St.Martin Press, Doubleday, Warner Books, Bantam, Avon)

In Italia, purtroppo, sino a ora e senza contare i due della Gargoyle, sono stati pubblicati “solo” cinque romanzi e una manciata di racconti. Un vero peccato.

Dalla quarta di copertina: Demetrice Volandrai, splendida cortigiana al servizio di Lorenzo De’ Medici, affascinata dallo straniero che si dice sia proprietario del palazzo più suntuoso in tutta la Firenze Rinascimentale: il vampiro Francesco Ragoczy da San Germano. Circondato da capolavori d’arte e da uomini di potere, Ragoczy pratica in segreto l’antichissima scienza alchemica e, contemporaneamente, assapora la passione sopraffina che Demetrice suscita in lui. Ma un nemico mosso dal fanatismo ha dato origine a un regno di terrore che travolge la città in un turbine di superstizione e violenza. Quando Demetrice viene condannata per eresia, il vampiro deve salvare la sua amata nell’unico modo possibile, pur consapevole che potrebbero bruciare entrambi nel fuoco senza fine dell’inferno…

Il palazzo di Chelsea Quinn Yarbro (The Palace, 2002) traduzione di Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books 6, pag. 516, euro 17,50.