La storia, basata sulla serie televisiva Firefly, si svolge a bordo di Serenity, una navicella da trasporto guidata dal Capitano Malcom Reynolds. L'equipaggio di Serenity vive di piccoli crimini e trasportando merci e passeggeri. Malcom ha combattuto nella guerra civile che ha sconvolto la galassia, ed ora tutto quello che gli è rimasto è la sua astronave e la sua fedele squadra.

 Quando Mal accetta di trasportare un giovane medico, Simon, e sua sorella River, una ragazza con dei poteri straordinari, non sa di aver accolto a bordo molto più di due semplici passeggeri. I due, infatti, fuggono dall'Alleanza, la coalizione che domina la galassia, che è disposta a tutto pur di riavere sotto il proprio controllo la giovane donna con i segreti che custodisce. L'equipaggio, abituato a navigare ai margini della galassia, si trova improvvisamente intrappolato tra questa forza militare inarrestabile ed i Reavers, i cannibali selvaggi che vagano ai limiti dello spazio.

Valutazione tecnica

Un ottimo Dvd, denso di extra molto interessanti, per un film che visione dopo visione risulta sempre più straordinario.

Extra

Scene tagliate mai viste al cinema

Curiosità sul set

Storia futura: la storia della Terra che fu

Cos'è Firefly

Come una serie di culto diventa un film

Introduzione di Joss Whedon

Il viaggio di un regista

Commento audio dell'autore e regista Joss Whedon per tutta la durata del film