Star Trek news da

Luigi Rosa

Tricorder Nubi sulla quinta serie


Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

Le novità delle ultime ore riguardo i lavori per la realizzazione della nuova serie di Star Trek non sono confortanti. Già da qualche giorno circolano voci non confermate dai canali ufficiale Paramount di problemi riguardo alla nuova serie, voci che sono state confermate da fonti differenti. Secondo queste notizie, la Paramount avrebbe rifiutato per la seconda volta una proposta di una nuova serie fatta da Rick Berman e Brannon Braga. L'ultima proposta rifiutata riguarda una serie basata sulla nascita della Federazione, che è stata cassata in maniera abbastanza decisa dalla Paramount; la proposta precedente, rifiutata anche questa, riguardava una serie à la X-Files con probabile uso dei viaggi nel tempo. Non è dato sapere quanto questi rifiuti da parte della Paramount possano influire sui tempi di gestazione della nuova serie: anche le ultime due serie hanno avuto dei tempi iniziali relativamente lunghi, durante i quali ci sono stati molti aggiustamenti, correzioni e, senza dubbio, anche molti incidenti di percorso. D'atro canto, questa serie di rifiuti potrebbe essere un'avvisaglia dell'esaurimento della vena creativa delle persone incaricate di creare una nuova serie; se così fosse ci potremmo aspettare uno slittamento del lancio della nuova serie, previsto, per ora, a metà della prossima stagione televisiva americana. Nei prossimi mesi sapremo quali saranno gli sviluppi di questa situazione e li potrete leggere in questa rubrica oppure nella pagine del Corriere della Fantascienza.

Tornando ai fatti di casa nostra, la convention di Star Trek di Bellaria che si è appena conclusa ha visto come ospite il bravissimo Robert Picardo, l'interprete del Medico Olografico di Voyager. Picardo è riuscito a "riempire il palcoscenico" con la sua presenza, dimostrandosi un attore assolutamente versatile e divertente; ha dimostrato, con un'esibizione dal vivo, di essere lui stesso a cantare i brani lirici intonati dal Medico Olografico in alcuni episodi di Voyager ed ha inscenato una gag riguardante il problema della posizione delle braccia durante le scene che non richiedono l'uso delle medesime. Molte novità del panorama italiano sono scaturite anche dagli altri ospiti intervenuti nel corso della convention. Un rappresentante della CIC Video Italia ha detto in pubblico una notizia che circolava da qualche mese nel settore: Universal e DreamWorks dal prossimo anno utilizzeranno canali indipendenti per la distribuzione nel mercato Home Video, lasciando quindi la CIC con il solo marchio Paramount da distribuire. A parte le considerazioni sul futuro della CIC stessa, questa notizia implica che in Italia Star Trek assumerà un ruolo molto importante nella vendita delle videocassette della Paramount, il che implicherà una maggiore attenzione e, probabilmente, un maggior numero di uscite in videocassetta di Star Trek.

Un'altra importante notizia riguarda il passaggio di mano della rivista italiana di Star Trek. L'editore Sergio Fanucci ha infatti deciso di cessare la pubblicazione della rivista alla fine di quest'anno, garantendo la realizzazione dei sei numeri di quest'anno; il motivo che ha indotto Fanucci a prendere questa decisione è l'accumularsi dei ritardi della redazione e l'impossibilità di comunicare operativamente con i membri della medesima, troppo sparsi sul territorio; per citare un esempio, Fanucci mi ha detto che il corriere impiega due giorni a recapitare il materiale da Roma a San Michele, dove vive Alberto Lisiero: tenendo conto di questi tempi, che si sommano ai ritardi della redazione, ultimamente era diventato impossibile rispettare i tempi di pubblicazione, come gli abbonati hanno potuto constatare. Dall'anno prossimo sarà dunque Massimo Romani, titolare della catena di negozi Ultimo Avamposto, a curare l'edizione della rivista ufficiale, che uscirà con cadenza bimestrale con l'aggiunta di due numeri speciali, sui quali non sono ancora riuscito a reperire ulteriori notizie. Conto di darvi ulteriori delucidazioni sulla nuova rivista nell'immediato futuro.

Notizie

La nuova serie di Star Trek (non) sarà...

Rick Berman e Brannon Braga, due delle maggiori personalità all'interno dell'industria di Star Trek, sono intervenuti su due testate diverse, parlando del futuro televisivo di Star Trek. Un futuro ancora incerto...

Sebbene in questi casi un po' di mistero sia d'obbligo, il fatto che Berman e Braga non abbiano ancora concesso molto alla stampa su come sarà, o potrebbe essere, la prossima serie televisiva ambientata nell'universo di Star Trek, è piuttosto dovuto al fatto che la situazione sembra essere ancora in alto mare. Malgrado ciò, i due creativi americani nelle interviste qualcosa lo devono pur dire. Ecco, per esempio, quello che ha recentemente dichiarato Braga a Eon Magazine: "Rick Berman, io stesso e la Paramount ne stiamo discutendo da moltissimo tempo, ma del resto Star Trek si trova ora ad un bivio. DS9 è finita e il prossimo anno per Voyager sarà l'ultima stagione. Che cosa succederà dunque? E' il caso che Star Trek scompaia per un po'? Oppure deve continuare? Per quel che mi riguarda io penso che continuerà. Ritengo che la prossima serie, se mai ci sarà, costituirà un passo importante, per il semplice fatto che non potrà essere come le precedenti. Dev'essere radicalmente diversa, ma nel contempo rimanere ancora Star Trek. Deve reinventarsi pur rimanendo fedele a se stessa. Insomma, non può essere solo un altro equipaggio e un'altra astronave." In questo senso, Rick Berman non ha fatto altro che confermare in pieno a USA Today la visione del collega. "La prossima serie sarà drammaticamente diversa dalle ultime due", è stato il suo lapidario commento in proposito. E del resto, considerato che delle quattro serie finora create, ben tre hanno al centro dell'azione proprio un'astronave, non è difficile pensare che la Paramount abbia deciso di deviare seccamente dalla solita situazione dell'equipaggio in esplorazione dell'ignoto. E' altresì vero che tra DS9 e Babylon 5 anche il tema della stazione spaziale è stato parecchio inflazionato negli ultimi tempi per cui la posizione dei creativi Trek è condivisibile. Cosa rimane però a questo punto? Riusciranno Braga e soci a stupire ancora, o l'universo Trek si può dire spremuto fino all'osso? Per saperlo ovviamente c'è ancora un po' da aspettare, ma forse non più di tanto. Secondo Berman infatti la nuova serie potrebbe debuttare sul piccolo schermo già nell'autunno del 2000 o nei primi mesi del 2001. (fonte: Cinescape - AV)

In forse la quinta serie di Star Trek?

Circolano retroscena preoccupanti sui progetti della Paramount: Berman e Braga a questo punto sarebbero in seria difficoltà

Il sito Dark Horizons, di solito ben informato in ricco di fonti tra "insiders" anonimi ma spesso credibili, riporta una voce secondo la quale la Paramount avrebbe respinto un progetto per una quinta Serie preparato da Rick Berman e Brannon Braga. Secondo questa fonte anonimo il primo progetto respinto tempo fa sarebbe stato una sorta di "pastiche" tra Star Trek e X-Files, con probabili viaggi nel tempo. Questo secondo rifiuto, sempre secondo questo informatore, renderebbe il futuro di Berman che Braga in seno alla major molto precario, dal momento che il contratto di Berman è calcolato non in base agli anni, ma alle idee utilizzate, mentre quello di Braga scade al termine di questa stagione. L'informatore si chiede anche se non sia in pericolo la continuazione stessa di Star Trek. La notizia non è al momento riportata da nessun'altra fonte. Vedremo nei prossimi giorni se potremo informarvi con ulteriori dettagli. Chi volesse leggere il testo per intero lo può trovare all'indirizzo http://www.darkhorizons.com/news5/trekfut.txt. (fonte: Dark Horizon - Luisa Mannet)

Voyager e il wrestling

Si sta girando un episodio che avrà fra i protagonista la star del wrestling "The Rock". Intanto Berman continua a dare piccole notizie sulla nuova serie

Per vincere la lotta degli ascolti Voyager in febbraio fa affidamento a un campione di Wrestling, The Rock. La storia: alieni guerrieri chiamati "gli Hirogeniani" rapiscono la sexy Tette di Nove (pardon, Sette di Nove) e la costringono a combattere un alieno Pendari (The Rock appunto) per divertirli. "I lottatori avranno sensori e bersagli sul corpo," ha detto Berman, "in modo da generare, quando si scontrano, veri e propri fuochi d'artificio." The Rock, il cui vero nome è Duane Johnson, "combatte" ben 225 giorni all'anno e non ha molto tempo per guardare la TV. Quindi non è proprio un fan di Star Trek, ma in compenso lo è sua moglie. "Lei è più eccitata di me!" ha dichiarato.

Berman nel frattempo continua a rilasciare piccole dichiarazioni sulla nuova serie che prenderà il posto della conclusa Deep Space Nine. La Paramount è ormai a buon punto. "Sarà una serie completamente diversa dalle altre due" ha detto Berman, che ha anche annunciato la premiere per l'autunno del 2000 o l'inizio del 2001. Secondo fonti interne alla Paramount, il progetto sarebbe stato ormai completato, e la palla sarebbe ora nel cesto della Paramount stessa che dovrebbe dare il via ufficiale alla produzione. (fonte: USA Today / Luigi Rosa - SS)

Morte accidentale per la moglie di Shatner

Come ci si aspettava, il coroner di Los Angeles ha sentenziato che la morte di Nerine Shatner, avvenuta in agosto, è da attribuirsi a cause accidentali.

Dopo quasi due mesi è arrivato il referto del coroner sul corpo di Nerine Shatner, la moglie di Willam Shatner, deceduta lo scorso 9 agosto in circostanze misteriose. La donna era stata trovata morta dal marito, appena tornato da un viaggio di lavoro, sul fondo della piscina della loro villa di Los Angeles. Un portavoce del coroner, citato da Variety, parla ora di morte "causata da affogamento associato ad un trauma cervicale" ed il fatto verrà archiviato come morte accidentale. C'è da aggiungere però che la donna, al momento del decesso, era ubriaca: nel suo sangue è stata trovata una percentuale di alcool pari allo 0.27% oltre a tracce di Valium. (fonte: Sci-Fi Wire - SS)

Picardo matador della Sticcon

I quattro giorni di Bellaria hanno visto il grande successo dell'attore di Voyager, che ha chiacchierato, divertito e persino cantato

Si sono conclusi ieri i quattro giorni più importanti dell'anno per i fan italiani di Star Trek. La convention annuale, ormai giunta alla tredicesima edizione, si è tenuta quest'anno nel palazzo dei congressi di Bellaria, vicino a Rimini. Il programma della manifestaizione comprendeva incontri con i vari protagonisti del mondo Trek in Italia, come l'editore Sergio Fanucci, il rivenditore Massimo Romani e doppiatori; attività di vario genere, dai giochi di ruolo all'elezione di Miss Sticcon; e la proiezione di numerosi episodi delle varie serie, con particolare interesse sulle ultime puntate di Deep Space Nine appena arrivate dagli Stati Uniti. Una grande kermesse che ha avuto i suoi momenti clou negli interventi dell'ospite d'onore, Robert Picardo, interprete in Star Trek Voyager del Dottore Olografico. Grande show man, abituato a calcare il palcoscenico di un teatro, Picardo ha tenuto in mano la scena da grande professionista facendo letteralmente impazzire il pubblico con battute, scenette fino a un duetto canoro ironico su "Sonny and Cher" insieme alla moglie.

Picardo ha anche presenziato alla sfilata in costume, che ogni anno caratterizza la serata del sabato delle Sticcon e che quest'anno ha visto la vittoria di un curioso "costume" da Horta, famoso essere a base di silicio della serie classica. (SS)

Star Trek, la rivista ufficiale cambia padrone

"Secolo nuovo, rivista nuova", recitava un volantino distribuito alla Sticcon di Bellaria. Fanucci abbandona la rivista ufficiale di Star Trek, che verrà realizzata dall"Ultimo Avamposto

Da gennaio la rivista ufficiale di Star Trek muore e rinasce. Fanucci, dopo averla portata avanti per due anni, abbandona. Scaduto il contratto con la Paramount, l'editore romano non ha ritenuto di poterlo rinnovare. La difficoltà di restare nella corretta periodicità con collaboratori sparsi per la penisola appariva insormontabile, e le vendite non erano entusiasmanti.

Il marchio è stato rilevato dall'Ultimo Avamposto, la società che importa e vende al dettaglio, tramite una catena di negozi, i gadget legati a Star Trek. La rivista continuerà a essere curata da Alberto Lisiero, e uscirà con il numero 4.1 (dedicato a Leonard Nimoy) nel gennaio 2000. (SS)

La Voyager è di nuovo dispersa

La Rai interrompe le trasmissioni di Ster Trek e il panorama televisivo resta vuoto come non mai, con solamente una puntata di Stargate alla settimana

Giovedì scorso la Rai ha trasmesso gli ultimi due episodi di Star Trek Voyager. Da questa settimana l'ultimo posticino che le reti nazionali avevano lasciato a Star Trek sparisce dai palinsesti, lasciando spazio a un film di serie B per massaie forse più adatto all'orario. Nei casi precedenti la Rai era almeno arrivata a concludere ordinatamente una stagione. In questo caso ci lasciano circa a metà della terza stagione di Voyager proprio quando stavano per entrare in scena i Borg. Ecco un riassunto della situazione: sono stati trasmessi tutti gli episodi fino a Warlord (3.10); è stata saltata The Q and the Grey (3.11), Microcosm e Fair Trade (3.12 e 3.13) sono state annunciate per giovedì 28 ottobre ma poi sostituite da una fiction italiana in replica; il 4 novembre sono state trasmesse del tutto fuori dalla sequenza Darkling (3.18) e Before and After (3.21). Per finire la stagione mancano ancora Alter Ego (3.14), Coda (3.15), Blood Fever (3.16), Unity (3.17), Rise (3.19), Favorite Son (3.20), Real Life (3.22), Distant Origin (3.23), Worst case scenario (3.24), Displaced (3.25) e Scorpion parte prima (3.26). A partire da Blood Fever la Voyager comincia a incontrare le prime tracce di Borg, che porteranno all'eccezionale doppio episodio che fa da cliffhanger fra la terza e la quarta stagione, Scorpion, che introduce il personaggio di Sette di Nove. Giustamente i fan di Star Trek (fra i quali ci annoveriamo anche noi) sono molto irritati (per usare un eufemismo...) da questo comportamento. Sul sito di Luigi Rosa Hypertrek (www.hypertrek.org) è riportato un numero di telefono del reparto palinsesti della Rai: un'occasione per far davvero sentire la vostra voce... Insieme a Star Trek questa settimana scompaiono dal palinsesto anche Nikita e Space Ranger, lasciando un terribile vuoto nelle nostre pagine dei programmi TV! (SS)

Webtrek torna online

Il numero di ottobre, che esce dopo qualche mese di assenza, ha diversi articoli che riguardano Jean-Luc Picard e la posizione che ricopre: il comando di una nave stellare.

Risolti, in parte, i problemi incontrati nel corso degli ultimi mesi, siamo finalmente riusciti in linea un nuovo numero di Webtrek Italia, prima webzine italiana dedicata a Star Trek (www.webtrekitalia.com), con un numero dedicato a Jean-Luc Picard. Il sommario comprende anche articoli sui "mutaforma: fondatori del dominio", su "I modelli di Star Trek in resina", un racconti di Stefano Martellucci, recensioni, notizie. Ricordiamo che per chi si iscrive alla mailing list di Webtrek c'è la possibilità di vincere il "premio fedeltà" consistente in un libro di Star Trek offerto da Fanucci Editore (www.fanucci.it). (fonte: Webtrek - SS)

Anche il flauto di Picard

Molti, come sempre, gli argomenti della rivista online Star Trek Italia Magazine... non manca neppure il flauto di Picard

E' uscito questa settimana lo Star Trek Italia Magazine (http://come.to/stim) di Ottobre, in questo numero: SERIE CLASSICA James T. Kirk (prima parte); THE NEXT GENERATION Il flauto di Picard; DEEP SPACE NINE Austin Powers; VOYAGER Speciale Dottore Olografico; FILM V'Ger, alias a volte ritornano; RAZZE Strani Briefings; TECNOLOGIE Sistemi offensivi: i siluri; ATTUALITA' Fritto misto; LIBRI Il castello di carte; THE BORDERLINE La fagia; IMMAGINE 3D USS Enterprise NCC-1701; A OUTSIDE STAR TREK Fantastique al cinema; THE WATCHING EYE Rotta verso Spock. E ancora: News, Sito del mese, Fuori Campo, Iniziative, Warp Mail e altro. (fonte: Cinescape - LP)

Sturburst su Star Trek

L'ultimo numero della rivista inglese Starburst si focalizza su Marina Sirtis e David Carson

L'ultimo numero di Starburst (#256) contiene una intervista a Marina Sirtis in occasione del suo ritorno nelle vesti di Deanna Troi nell'episodio della sesta stagione di Star Trek Voyager "Pathfinder" nel quale il consigliere dell'Enterprise corre in aiuto del tenente Reginald Barclay ossessionato dal compito di contattare la USS Voyager. Tra gli altri articoli anche un'intervista al regista David Carson (TNG, DS9, Generazioni). (fonte: Trek News - LP)

Proteste per la Voyager dispersa

La Rai ha interrotto le trasmissioni di Ster Trek e iniziano subito le proteste dei fan

Vista la recente interruzione di Star Trek Voyager sulla RAI, la Star Trek Voyager Italian Page, ha aperto da poco "Star Trek Voyager Italian Section" una associazione che riguarda il mondo di Voyager e di Star Trek. Come debutto l'associazione si sta preparando ad organizzare una mega protesta; chiunque voglia partecipare a questa attività, bombardando la RAI con lettere, e-mail, fax, basta che spedisca questo materiale in una sola busta agli organizzatori che penseranno poi a smistarlo e spedirlo. Chiunque fosse interessato a saperne di più può scrive direttamente al coordinatore dell'iniziativa: stvoyager@bluewin.ch (fonte: Luke Bell-Tower - LP)

Da domenica 14 novembre Italia Uno trasmette Star Trek The Next Generation alle ore 10.35 circa (del mattino). (LP - Fonte: TrekNews)

Sono state rese note le prossime tappe della mostra "Star Trek in Italy". La mostra itinerante dedicata a Star Trek sara' a:

- Messina, Fiera del Sud, dal 27.10 al 28.11.1999

- Catania, Le Ciminiere, dal 02.12.1999 al 16.01.2000

- Palermo, Villa Lampedusiana, dal 20.01.2000 al 05.03.2000



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.