Prologhi a una vita. I libri di Borges è la mostra bibliografica che si terrà a Milano sino al 18 febbraio presso la Fondazione Biblioteca di via Senato, nella sala Serpotta, via Senato 12.

La mostra intende presentare per la prima volta una significativa parte - circa 100 opere - della vasta collezione borghesiana raccolta presso la Biblioteca (oltre 500 volumi), partendo dai libri appartenuti a Jorge Luis Borges e alla sua famiglia, attraverso le opere di altri autori cui il Poeta ha premesso un suo scritto (prologo, prefazione o presentazione) per arrivare alle prime edizioni della sue opere, alcune molto rare. Oltre ai volumi sarà esposto il manoscritto originale del racconto "Le rovine circolari".

Più che un percorso intellettuale, una serie di concatenazioni, di rimandi continui come in un gioco di specchi che si guardano l'un l'altro: gli autori che ha prediletto e studiato che si riflettono nella minuscola calligrafia della sue note al frontespizio e ai margini, l'aria di un'ormai mitica Buenos Aires che si specchia nelle parole dei suoi scritti o delle sue poesie, il vento di letterature lontane che respira attraverso i vecchi libri amati, letti e ricordati nel buio della cecità degli ultimi anni.

Accanto ai libri verranno esposte alcune fotografie di Borges scattate da Ferdinando Scianna.

Venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 18:30, sarà inoltre presentato il volume di Jorges Luis Borges Prologhi. Con un prologo ai prologhi, edito nell'ottobre 2005 dalla casa editrice Adelphi, e nella stessa serata saranno lette alcune opere dello scrittore argentino. Sarà letto il racconto Le rovine circolari di cui la Fondazione conserva il manoscritto. Saranno recitate anche alcune tra le più belle poesie del grande Autore

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì ore 10-13 / 14-18.00

Ingresso libero