Il primo grosso gruppo è rappresentato dai serial televisivi di derivazione fumettistica, capostipite (inteso più come serie di maggior successo che come prima serie trasmessa nella nuova ondata) è Smallville, la serie che unisce le problematiche adolescenziali alla Dawson Creek con effetti speciali, superpoteri e super-responsabilità raccontando la formazione di Clark Kent / Superman, una serie che ha perfino influenzato Bryan Singer nell'approccio cinematografico di Superman Returns.

Questa serie viene  trasmessa da Italia Uno in chiaro e si può vedere su Fox nei canali satellitari.

A seguire c'è Birds Of Prey (esclusiva di Jimmy bouquet Sky) dove muovendoci in una Gotham City priva di Batman possiamo seguire le avventure di sua figlia Huntress insieme a Batgirl ora su una tecnologica sedia a rotelle nel ruolo di Oracolo e coadiuvata da Dinah una telepate.

Anche qui le tematiche adolescenziali sono evidenti, insieme alla strizzatina d'occhio alla regola del "trio di belle ragazze".

Se vi mancano gli X Men potreste surrogarli con Mutant X (su AXN bouquet Sky) una serie targata Marvel, prodotta da Avi Arad (il responsabile dell'ondata cinematografica Marvel) che presenta una squadra di mutanti buoni in lotta con i cattivi che vorrebbero controllarli.

Anche se queste serie sono (tranne Smallville) tutte terminate negli USA si possono definire abbastanza godibili, spesso supportate anche da un discreto livello di effetti speciali.

Fino a dicembre su Duel Tv (canale mediaset satellitare ora passato al digitale terrestre) c'era la possibilità di vedere Witchblade, la serie televisiva derivata dal fumetto Image, centrata su una bella detective "posseduta" da un arma magica. Di sicuro non l'ultima donna protagonista di serie fantastiche come ad esempio Jessica Alba - Dark Angel le cui repliche vanno su Fox (sempre Sky) o Buffy che insieme allo spin off Angel ci porta nel versante fantastico non fumettistico, quello popolato da vampiri, lupi mannari, demoni, maghi e streghe.

La famiglia Buffy e le Streghe della serie Charmed si possono trovare su Fox per i canali satellitari, per quelli in chiaro i vampiri sono appannaggio di Italia Uno (che per ora ne ha sospeso le trasmissioni) e invece le streghette fanno parte della squadra di Rai Due attualmente in onda con la nuova serie.

E i non morti?

Dead Like Me, una serie abbastanza ironica, anche questa girata per due sole stagioni, dove seguiamo il lavoro di una giovane agente della morte va su Fox.

La novità partita in sordina che tiene un piede nel sovrannaturale e uno nel poliziesco invece, è Medium, la serie in cui Patricia Arquette interpreta Allison Dubois, una vera medium che collabora realmente con la polizia statunitense. Negli USA la serie ha mietuto riconoscimenti ed ha già clonato imitazioni oltre ad essere stata riconfermata per un altra stagione. Attualmente questa serie viene trasmessa da Rai Tre il mercoledì sera in prima serata.

Ci sono altre proposte di genere fantastico sui canali satellitari quali The Hunger (episodi senza personaggio fisso che raccontano "storie estreme" anche su La7 in chiaro), The Collector (un dannato che si batte per salvare le anime lottando con satana su AXN), Carnivale (ottima produzione HBO dove bene e male si scontrano in un Luna Park itinerante mescolando Bradbury, Lynch e Corman, su Canal Jimmy) il tutto per cercare di accontentare ogni sfumatura del piacere fantastico / fantascientifico.

Nel futuro ci aspetteranno non solo i naufraghi di Lost con la seconda stagione, ma anche nuove proposte come (per citarne solo qualcuna) Supernatural, Ghost Whisperer e Aquaman, e non mancheremo di segnalarvi dove e quando.