James Patterson è uno scrittore famoso e molto ben conosciuto dai lettori italiani che apprezzano i suoi thriller. Con il romanzo Maximum Ride: l’esperimento Angel ci narra una storia veramente interessante: quella di sei ragazzi, frutto di esperimenti e che sono umani solo al 98%, sono fuggiti dal laboratorio dove erano stati “costruiti” ma sono inseguiti da terribili guardie (mezzo uomini e mezzo lupi).

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross (undici romanzi) lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del Women's Murder Club (cinque romanzi). Molti suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati dalla Longanesi.

La serie di Maximum Ride si compone dei romanzi: The Angel Experiment (2005) e School's Out - Forever (2006).

James Patterson
James Patterson
Dalla quarta di copertina: Questa e la mia storia, ma potrebbe benissimo essere la vostra. Ci siamo dentro tutti, fidatevi.

Mi chiamo Max. Ho quattordici anni. Vivo con la mia famiglia: cinque ragazzi coi quali non ho legami di sangue, ma che considero in tutto e per tutto la mia famiglia.

Siamo qualcosa di eccezionale. Non vorrei apparire presuntuosa, però non avete mai visto nulla che ci somigli. Siamo ragazzi tosti, simpatici, svegli, tutt'altro che comuni. Noi sei - Fang, Iggy, Nudge, Gasman, Angel e io - siamo stati creati da alcuni scienziati. Siamo un esperimento, umani solo al novantotto per cento. II restante due per cento, però, e determinante, credetemi. E per questo che siamo cresciuti in un laboratorio-prigione chiamato Scuola, in gabbia, come cavie. Un giorno siamo riusciti a scappare. Adesso siamo liberi. Ma le guardie della Scuola - i cosiddetti Eliminatori - ci stanno dando la caccia. Sono pronti a tutto pur di evitare che il mondo venga a sapere di noi. Ma io non mi sono ancora arresa. Lo sto raccontando a voi, no? Questa storia potrebbe riguardarvi o riguardare i vostri figli. Se non oggi, ben presto. Quindi, vi prego, prendetela seriamente. Parlandone, sto mettendo a repentaglio tutto cio che conta. Ma voi dovete sapere.

Continuate a leggere, non permettete a nessuno d'interrompervi...

Maximum Ride: l’esperimento Angel di James Patterson (Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005), Traduzione di Emanuela Cervini, Editrice Nord, collana Narrativa 251, pag. 406, euro 18,60.