Gli italiani che nel periodo delle feste sono andati al cinema anche quest’anno hanno privilegiato le commedie leggere nostrane, decretando una netta vittoria dei comici di casa nostra contro narniani e gorilloni che si contendevano con loro il primo posto al box office. Nella battaglia degli incassi delle festività natalizie primissimo con abbondante distacco è risultato Natale a Miami, col duo Boldi-De Sica, che in tre settimane ha incassato oltre 16 milioni di euro riproponendo per l’ennesima volta la consueta formula a base di sfigati, corna, tette, culi e cotillon in ambiente vacanziero. A loro decisamente spetta il merito di avere evidentemente ben capito i gusti del pubblico, o perlomeno di una certa fascia di pubblico. Magari Chistian De Sica potrebbe evitare di ripetere ad ogni intervista che lui quando manda affan... Boldi non è volgare. Che lo consideri un privilegio da figlio d’arte?

Al secondo posto Leonardo Pieraccioni ha detto Ti amo in tutte le lingue del mondo ad un bel numero di spettatori paganti, che hanno fatto incassare al film in tre settimane più di 11 milioni e 700 mila Euro.

In terza posizione il film fantasy Le cronache di Narnia Il leone, la strega e l’armadio che è andato decisamente bene incassando oltre 9 milioni di Euro in due sole settimane. Negli Stati Uniti e Canada è risultato il film più visto delle ultime settimane, con incasso che già supera i 230 milioni di dollari. Il destino del secondo film della serie dovrebbe quindi essere ormai assicurato.

Tutto sommato al di sotto delle aspettative la performance del King Kong di Peter Jackson, che in Italia è andato anche meno bene che altrove, piazzandosi solo al quarto posto con 6 milioni e 400mila Euro in tre settimane. Meglio ha fatto all’estero: nel solo mercato nord americano ad esempio ha incassato più di 180 milioni di dollari. L’incasso mondiale del film supera già i 400 milioni di dollari, per cui parlare di flop appare essere decisamente una cosa senza senso.

La Disney/Buena Vista oltre al leone di Narnia aveva in circolazione nel suo cine-zoo di fine anno anche un pulcino occhialuto destinato a salvare il mondo da un'invasione aliena. Il cartone animato CGI Chicken Little Amici per le penne in sei settimane ha incassato in Italia 6 milioni e mezzo di Euro, piazzandosi settimo.

Al decimo posto della classica dei maggiori incassi delle feste resiste Harry Potter e il calice di fuoco, che dopo sei settimane si va magicamente avvicinando alla soglia dorata dei 20 milioni di Euro. I fan festeggiano fiondandosi a leggere anche il nuovo libro della serie, appena uscito nella traduzione italiana.