notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Fantasy & Science Fiction compie 50 anni!


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

La storica rivista The Magazine of Fantasy & Science Fiction (http://www.sfsite/fsf/), edita da Ed Ferman e curata da Gordon Van Gelder, compie 50 anni e si affianca per parità di prestigio alle più grandi pubblicazioni di fantascienza apparse nella storia degli Stati Uniti. Un gran numero di artisti e scrittori, che hanno caratterizzato il nostro amato genere, sono apparsi sulle sue pagine conquistando i più alti riconoscimenti nel campo del fantastico.

Il prestigioso traguardo sarà commemorato ad ottobre dall'uscita di uno speciale numero doppio di ben 320 pagine, all'interno del quale gli appassionati troveranno le consuete rubriche mensili più una ampia selezione di autori del calibro di Ray Bradbury, Robert Silverberg, Theodore Sturgeon, Ursula K. Le Guin, Harlan Ellison, Terry Bisson, Lucius Shepard, Gene Wolfe, Jonathan Carroll, Kate Wilhelm, e molti altri.

I festeggiamenti ufficiali si svolgeranno a New York presso il Vineyard Theater, dove è in programma una lettura di racconti di fantascienza sponsorizzata dal The New York Review of Science Fiction. Tra gli scrittori invitati a leggere le loro opere si annoverano Terry Bisson, Carol Emshviller e Ron Goulart.

Forse non tutti sanno che ai lettori internazionali è concesso abbonarsi gratuitamente al New York Times e alla sua sezione di recensione libraria The New York Times Book Review. Questo noto quotidiano, citato innumerevoli volte nel campo fantastico per la sua attenzione e dedizione allo sviluppo del settore, è una inesauribile fonte di informazioni per gli appassionati. Per registrarsi bastano pochi minuti, e all'interno dei suoi immensi archivi è possibile trovare veramente di tutto: interviste, articoli, anticipazioni su nuovi libri. L'indirizzo è: http://www.nytimes.com/books/home

A. E. Van Vogt, 87 anni, ha contratto il morbo di Alzheimer ed è ricoverato in una casa di cura senza possibilità di recupero. La moglie Lydia ha provveduto ad assisterlo e curarlo personalmente in casa per molti anni, ma alla fine le sue condizioni sono divenute insostenibili...

Bruce Sterling ha appena terminato di scrivere per la Bantam Zeitgeist, un 'fantasy techno-thriller' ambientato nel 1999 (parte della serie di "Leggy Starlitz").

Harry Turtledove ha realizzato tre antologie, vendendone due alla Del Rey: The Best Alternate History of the 20th Century e The Best Military Science Fiction of the 20th Century, ed una alla Baen: Alternate Generals II.

Dinotopia, il meraviglioso mondo fantasy, nel quale gli esseri umani convivono con i dinosauri, creato dal magico pennello di James Gurney, sarà oggetto nella primavera del 2001 di una miniserie in computergrafica della ABC Hallmark.

Da un resoconto di Alan Dean Foster su un piccolo battibecco estivo: "Il 3 luglio io e la mia moto abbiamo avuto una seria discussione con una parete di granito. Se si eccettuano le lussazioni e le distorsioni su tre quarti del corpo, un paio di costole incrinate, e l'aver perso tanta pelle da rimettere completamente a nuovo un bimbo di due anni, sto molto bene...a parte l'amor proprio. La motocicletta è in cura intensiva; i macigni se la sono cavata con pochi graffi e qualche macchia di sangue. E' stata un'occasione per notare come il tempo scorra molto lentamente quando ti trovi sospeso in aria..."

La scrittrice fantasy inglese Alison Spedding, 37 anni, detenuta in Bolivia dal 30 marzo 1998, poiché trovata in possesso di droga, è stata definitivamente condannata dalle autorità a 10 anni di carcere con l'accusa di spaccio di marijuana.

Il 29 agosto, una settimana prima della WorldCon, si è svolto in Australia il Melbourne Writers Festival, al quale hanno partecipato Robert Jordan, Ben Bova e Lawrence Schimel. Informazioni varie, ed un resoconto sulla manifestazione, sono disponibili presso il sito web: www.mwf.com.au

La casa editrice americana Cemetery Dance Publications ha inaugurato il sito web ufficiale: www.cemeterydance.com, nel quale offre informazioni sui prossimi libri in uscita. Chiude invece dopo sette numeri la rivista inglese Odissey, che nel corso della sua attività non è stata in grado di guadagnare un supporto pubblicitario tale da garantirle una lunga vita editoriale.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.