Sesto appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura del club USS Leonardo, con il film Una pura formalità, di Giuseppe Tornatore.
In una notte di pioggia, un fuggiasco viene arrestato e condotto in uno sperduto commissariato. Da questa semplice premessa scaturice uno dei più strepitosi film italiani degli ultimi anni, superbemente interpretato da Gérard Depardieu e Roman Polanski. Giallo metafisico, incubo kafkiano, affascinante meditazione sul tema della memoria, il film lascia col fiato sospeso e a bocca aperta per tutta la sua durata... e oltre.
Il film, girato in lingua francese si avvale del doppiaggio di Corrado Pani (Gérard Depardieu) e Leo Gullotta (Roman Polanski).
Dopo Pi Greco. Il teorema del delirio, il film continua il ciclo Ai confini dell'irrealtà, che proseguirà lunedì 30 gennaio con Essere John Malkovich di Spike Jonze, per poi terminare lunedì 24 aprile con Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry.
Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.
L'appuntamento è per lunedì 21 novembre presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID