La serie è composta di 156 episodi in bianco e nero (cinque stagioni), di cui 138 da 26 minuti e 18 da 50 minuti. Gli episodi furono trasmessi per la prima volta negli Stati Uniti sulla rete CBS dall'ottobre 1959 al giugno 1964 e replicati regolarmente fino a oggi, mentre in Italia sono stati trasmessi diversi episodi a partire dal 1962, in più riprese. Trattandosi di un'antologia, ogni episodio è una storia a sé stante, con attori e personaggi diversi.

 

Sono le incredibili avventure di tanti personaggi, sempre diversi, alle prese con la misteriosa "quinta dimensione" che riguarda la sfera del paranormale, le aberrazioni spazio-temporali e il mistero della vita oltre la morte. Il finale,  quasi sempre a sorpresa, porta lo spettatore a riflettere su ciò che ha appena visto. Ogni singola storia è introdotta da  Rod Serling in persona, che si concede questo spazio per apparire in video. Il filo conduttore della serie è la presenza di Rod Serling, ideatore e produttore, che introduce ogni avventura e firma la maggior parte delle sceneggiature insieme a mostri sacri della fantascienza USA come Ray Bradbury e Richard Matheson.

 

La formula antologica ha il vantaggio di poter spaziare dall'horror alla fantascienza, dalla commedia all'umorismo più nero, da ambientazioni terrestri a extraterrestri. Nessun limite dunque al mistero esplorato in ogni sua forma, in un susseguirsi di avventure affascinanti e indimenticabili con autori e registi prestigiosi.

 

La serie conta un numero cospicuo di guest star, attori famosi dell'epoca o che lo sarebbero diventati successivamente; per citarne solo alcuni: Robert Redford, Charles Bronson, Lee Marvin, Telly Savalas, Mickey Rooney, Martin Landau e il duo che di lì a poco avrebbe dato vita a Star Trek, William Shatner e Leonard Nimoy.

 

 

Disco 1 Filmato di presentazione della serie di Rod Serling Versione alternativa dell’episodio pilota Versione alternativa delle narrazioni di Rod Serling Conferenze audio di Rod Serling (“La barriera della solitudine” e “La giostra”) Trailer originali

Disco 2 Presentazione realizzata da Rod Serling per il mercato olandese Intervista audio a Burgess Meredith (Henry Bemis, “Tempo di leggere”) Conferenza audio di Rod Serling (“Quando il cielo fu aperto”) Intervista audio a Douglas Heyes (regista, “Quando il cielo fu aperto”) Intervista audio a Richard L. Bare (regista, “Il terzo dal sole”) Trailer originali

Disco 3 Filmati promozionali degli sponsor Sigle italiane prima stagione Trailer originali

Disco 4 Speciale Destinazione serie “Ai confini della realtà” Trailer originali

Disco 5 Intervista audio a Buck Houghton (produttore, “Una sosta a Willoughby”) Intervista audio a Douglas Heyes (regista, “Miele amaro”) Intervista audio a Anne Francis (Marsha White) e Douglas Heyes (regista, “Ore perdute”) Conferenza audio di Rod Serling (“L’invincibile Casey”) Intervista audio a Richard Matheson (sceneggiatore, “Un mondo su misura”) Gallerie fotografiche (Stagione uno, Rod Serling) Trailer originali

Libretto di 16 pagine con guida agli episodi

Inedito: alla fine di ogni episodio è presente il Next week on the Twilight Zone, la breve presentazione di Rod Serling all'episodio in programma nella settimana successiva.

Valutazione tecnica

Un cofanetto perfetto e imperdibile. Meno male: c'è voluto del tempo, ma anche questa pietra miliare della fantascienza ha avuto - finalmente - una sua degna uscita in Dvd.

Extra

Versione alternativa dell'episodio pilota

Filmato di presentazione della serie

Interviste audio

Conferenze audio di Rod Serling

Trailer

Puntata di Destinazione serie dedicata al telefilm

Sigle italiane

Filmati promozionali degli sponsor

Curiosità

Gallerie fotografiche