In occasione della 8° edizione della manifestazione Star Trek Apulia Convention viene bandita la terza edizione del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica ApuliaCon.

Istituito nel 2004, il premio è curato dall'associazione culturale USS Arecibo e dal Comitato Organizzatore della Star Trek ApuliaCon (manifestazione dedicata a Star Trek), fin dalla sua nascita si è affermato come un importante riconoscimento di qualità per il mondo dei racconti di fantascienza. Tra gli obiettivi del concorso anche quello di "sdoganare" in Italia la fantascienza che è stata sempre sottovalutata.

L’edizione 2005 del premio è stata un successo, sia per numero di racconti pervenuti (ben 183), sia per la loro media qualitativa.

Come annunciato nella scorsa edizione i racconti risultati vincenti sono stati inseriti in un "Libro Virtuale Multimediale" (WebBook, ovvero un minisito html da scaricare e leggere offline) che sta avendo un avendo un successo oltre le aspettative. Per vedere di persona questo progetto basta consultare la pagina dedicata al concorso lettarario del sito della ApuliaCon, www.apuliacon.it, dove si trovare questi libri virtuali. Nella stessa sezione sono state anche pubblicate le foto della premiazione e tante altre curiosità.

Il "Libro Virtuale Multimediale” é, già dall’edizione 2004 e grazie ad accordi intercorsi con numerosi soggetti, reperibile e scaricabile gratuitamente in numerosi siti nazionali sia del settore letterario che, ovviamente, in quelle home page che supportano il premio.

Il passaggio successivo é quello di estendere, a macchia d’olio, la possibilità di trovare questi racconti, sempre gratuitamente, anche su siti non collegati direttamente alla letteratura o alla fantascienza.

Qualche informazione di base su come partecipare al concorso: i racconti devono essere inediti, di lunghezza compresa tra le 10 e le 30 cartelle, in numero massimo di due per autore. Il termine di consegna è il 31 gennaio 2006. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione. AI vincitori andranno targhe e attestati, oltre alla pubblicazione online.

Sul sito www.apuliacon.it è disponibile il bando completo con le istruzioni per l'invio dei racconti.