La concorrenza era scarsa numericamente ma di spessore indiscutibile: l’altra candidata al Prix Européen era niente meno che “l’équipe” (come dicono loro) redazionale di Interzone, la rivista britannica arrivata al suo duecentesimo numero. Robot di numeri ne ha fatti un po’ meno, ma evidentemente la giuria del Grand Prix de l’Imaginaire l’ha giudicata più europea. Molto si deve a Jean-Pierre Fontana, presidente del premio, che ha fatto pressione sugli altri giurati perché il riconoscimentoi fosse assegnato alla rivista della Delos Books.
La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta venerdì 11 novembre agli Utopiales di Nantes, il più grande festival di fantascienza europeo, che ha già premiato in passato i nostri Evangelisti e Nicolazzini.
Una cerimonia con ben poco di solenne, anche grazie alla personalità dell’incontenibile Bruno della Chiesa che, non avendo a disposizione un posto dove appoggiare le buste contenenti il nome dei vincitori, le sparpagliava sopra e sotto il palco.
Applausi per tutti, ma un boato si è levato quando è stato dichiarato vincitore di uno dei premi, quello per il romanzo straniero, un autore presente al festival, Christopher Priest, per The Separation. Grande emozione anche all’annuncio dei nomi di Mary Gentle per il premio, esterno al Grand Prix de l’Imaginaire, Julia Verlanger, e di Alain Damasio per il miglior romanzo francofono, La horde du contrevent. Damasio ha approfittato dell’occasione per tenere un lungo discorso in cui ha contestato le accuse che si rivolgono molto spesso all’ambiente della fantascienza e del fantastico in generale di essere un ambiente chiuso.
Qui sotto la lista completa del Grand Prix de l’Imaginaire. Per vedere tutte le nomination, è possibile consultare il sito di Noosfère, dove appare anche una copertina di Robot.
Romanzo francofono
Alain Damasio, La horde du contrevent
Romanzo straniero
Christopher Priest, La séparation
Racconto francofono
Claude Ecken, Le monde tous droits reservés
Racconto straniero
Jeffrey Ford, Exo-skeleton Town
Romanzo per ragazzi
Cornelia Funke, Coeur d’encre
Premio Jacques Chambon per la traduzione
Patrick Marcel per Le livre de Cendres (tetralogia) di Mary Gentle
Premio Wjtek Siudmak per il miglior illustratore
Guillaume Sorel per Le livre de Cendres (tetralogia) di Mary Gentle e Les tisserands de Saramyr di Chris Wooding
Saggio
Marie Louise Ténèze, Les contes merveilleux français
Premio speciale
AA.VV., Le troisième oeil. La photographie et l’occulte
Premio europeo
Vittorio Curtoni per la rivista italiana Robot
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID