La seconda edizione del Premio Galassia – Città di Piacenza sta entrando nella fase finale.

Il premio, ideato dal pubblicitario piacentino (ma milanese di adozione) Pietro Vaccari, e sponsorizzato dalla Banca di Piacenza, intende celebrare l’importanza della città di Piacenza nella storia della fantascienza italiana, ricordando l’attività della casa editrice piacentina La Tribuna, che dal 1959 al 1979 ha pubblicato importanti collane come Galaxy, Galassia, SFBC, che hanno fatto la storia della fantascienza in Italia.

Il tema proposto per i racconti di quest’anno era “Lo spazio”. Sono pervenuti 54 racconti, tra i quali la pregiuria, coordinata da Pietro Vaccari, ha scelto i dieci finalisti. La giuria finale, composta da Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi e Gianfranco Viviani, è al momento al lavoro per decidere la classifica finale. Ai primi tre classificati andranno succosi premi consistenti in cesti di specialità gastronomiche della food valley picentina: salumi, formaggi, vini. Roba da leccarsi i baffi!

I dieci finalisti sono, in ordine alfabetico: Simone Conti; Mauro d’Avino; Milena Debenedetti; Simone Faré; Giuseppe Ferri; Giancarlo Manfredi; Annarita Petrino; Alberto Priora; Alberto Prunetti; Gloria Venturini.

La cerimonia di premiazione si terrà a Piacenza sabato 12 novembre, alle ore 16.30, a Palazzo Galli, in Via Mazzini. Dopo di che, come di consueto, il popolo della fantascienza si riunirà per una cena sociale al ristorante “Dal Gnassu”, in Via Campagna. Per la premiazione, l’ingresso è del tutto libero; per la cena sono disponibili una cinquantina di posti, con prenotazione obbligatoria. Per prenotarvi, scrivete a questo indirizzo: arwan@teppisti.it. L’efficientissima segretaria di Vittorio Curtoni, Annetta Arwan da Venezia, vi darà conferma della ricezione del messaggio. Se la conferma non vi arriva, riscrivetele!

Ci vediamo tutti a Piacenza tra un mese, okay?