Il 6 ottobre Delos Cyberzine ha superato quota 1000 collegamenti. E il conteggio è partito soltanto il 15 agosto. La media è di 20 collegamenti al giorno, con un trend di 600 al mese e di 12.000 all'anno...
Ormai Internet è alla portata di tutti, anche grazie ai tantissimi provider italiani che offrono l'accesso a prezzi veramente bassi - negli USA i prezzi sono intorno ai 200 dollari all'anno, in Italia non è difficile abbonarsi per 200 o 250.000 lire. Abbiamo così deciso di dare una svolta a Delos, concentrandoci sulla versione Internet e abbandonando la versione per bbs.
Le motivazioni sono soprattutto due. Una, lo ammettiamo, è la considerevole fatica che richiedeva ogni mese uploadare Delos su venticinque bbs. Con diverse versioni (Mac, Windows, testo), e un tempo di caricamento di un quarto d'ora ciascuna, andavano via molte ore. Delos è fatta per passione, non per soldi, e il tempo libero che abbiamo a disposizione (per fortuna) non è poi così tanto. Preferiamo quindi dedicarlo a migliorare la rivista che a viaggiare di bbs in bbs (qualcuno sarebbe comunque rimasto a bocca asciutta, visto che le bbs italiane sono oltre 300).
L'altra motivazione è che questa operazione limitava per forza di cose lo spazio a disposizione per la rivista.
Ecco quindi come abbiamo pensato di organizzarci.
La versione Internet diventerà sempre più ricca; già dal numero 9, come avrete notato, abbiamo aggiunto due nuove rubriche - Feedback e Cyberscopio - e portato a tre gli articoli. In futuro incrementeremo ancora pubblicando servizi più lunghi, più news, e magari più racconti. Per il momento posso anticiparvi che il prossimo numero sarà molto corposo, con un lungo FAQ su Alien e una lunga intervista a John Brunner, e che per i prossimi mesi abbiamo in arrivo un'intervista con Ann McCaffrey e una con gli autori di Nathan Never.
La versione testo viene divisa in due: Delos News, comprendente le sezioni Update e FeedBack, e Delos Magazine, comprendente gli articoli delle Views e i racconti. Così, chi è interessato solo alle notizie può scaricarsi velocemente lo snello notiziario, altrimenti prenderle entrambe per leggersi con calma articoli e racconti. La rivista non è più distribuita sulle bbs (eccetto un paio, probabilmente), ma i sysop che lo desiderino possono prelevare sia l'una che l'altra versione e metterle a disposizione dei loro utenti.
Nei prossimi mesi inoltre creeremo una mailing list automatica in modo che le news possano essere inviate direttamente in mailbox via Internet a chiunque lo desideri.
Un'altra novità è il mirror che da questo mese si affianca al classico indirizzo su MC Link. Grazie al provider di Bergamo Cyberg. Cyberg si allaccia a Internet con una rete completamente diversa da quella di MC Link, quindi a causa delle tortuose vie di Internet molti lettori potranno ricevere Delos più rapidamente da questo nuovo sito.
Stiamo inoltre lavorando per rendere sempre più completa la nostra Resource Guide! Quindi chiunque abbia suggerimenti non esiti a scriverci!
That's all folks!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID