Gli autori e le edizioni
Gli autori sono Alessandro Bilotta ai testi e Carmine di Giandomenico ai disegni.
Bilotta ha riscritto una fiaba in Povero Pinocchio e, collaborando proprio con il disegnatore de La Dottrina, creato con la serie di avventure di Giulio Meraviglia qualcosa di paragonabile alla Lega degli straordinari gentlemen di Alan Moore.
Nel curriculum di Carmine di Giandomenico spiccano inoltre la serie Examen pubblicata da Phoenix e una storia di Conan il Barbaro scritta per il mercato sud americano da Chuck Dixon.
Dei previsti quattro volumi sono stati finora pubblicati dalla Magic Press i numeri uno e due; potete trovarli in fumetteria al prezzo di ¤ 8.00 l'uno.
Varie ed eventuali
Oltre ai rimandi, a volte solo d'atmosfera, a molte distopie che tutti conoscono, quali 1984 o il già citato V for vendetta, ci sono tanti elementi, anche piccoli, che rischiano di sfuggire a una lettura veloce e poco attenta dei due volumetti che, ancora non l'ho detto, sono a colori, il che è strano trattandosi di un prodotto italiano.
La sceneggiatura non troppo lineare di Bilotta unita al tratto molto dettagliato di di Giandomenico racchiudono molti spunti interessanti già a partire dalle citazioni di Marinetti, Cavacchioli e altri all'inizio di ogni capitolo. I personaggi durante la narrazione si raccontano, emozionati, poesie di Leopardi di cui non conoscono i versi ma solo la trama, ammesso che in una poesia essa esista.
Di Giandomenico propone angoscianti inquadrature dall'alto sui cubicoli in cui sono costretti i Cittadini e sostituisce le onomatopee, proprie del fumetto, con numeri; è un atto dovuto nei confronti dei suoi personaggi che conoscono le cifre ma non l'alfabeto. Il tratto è sempre dinamico e si muove su registri che variano dal drammatico al grottesco con ottima espressività dei volti e delle posture dei vari personaggi.
L'atmosfera che si respira si situa a metà tra lo steampunk e un romanzo futurista visti il paesaggio urbano, lo stile da manifesto politico che spicca dalle copertine e l'abbigliamento dei personaggi, la cui divisa prevede il panciotto e i serramaniche; anche le macchine d'ufficio hanno tastiere da Olivetti d'annata.
Insoma vi consiglio la lettura de La Dottrina: è uno dei fumetti più stimolanti degli ultimi anni.
Questo non è un regime. Aderite spontaneamente.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID