Nel campo delle riviste "non pruriginose", la veterana delle riviste, Argosy, inizialmente rivestiva anche le donne che nella storia erano spogliate, come le protagoniste marziane di E.R. Burroughs; dopo il 1930 comincia timidamente ad apparire anche laggiù la figura femminile, come in Brand New World. Sulle riviste di Gernsback, qualche donna compare occasionalmente, ma Frank R. Paul non si sofferma eccessivamente sulla loro figura: nel Wonder Stories dell'aprile 1930. sotto lo scafandro volante c'è una donna, e il robot dell'altra copertina non sembra avere alcuno scopo sessuale. Per vedere qualche bella donnina di Paul occorre attendere alcuni anni, come nella famosa copertina di un fascicolo di Marvel Stories.
Astounding comincia a mettere qualche donna verso il 1940 (ma non partecipa alla moda delle astronaute in bikini degli anni seguenti) e così Amazing, che dopo qualche anno si unisce alla tendenza comune e presenta alcune copertine da fare invidia ai calendarietti dei nostri vecchi barbieri (forma di arte popolare che oggi è giustamente rivalutata e oggetto di un collezionismo feroce).
Ogni rivista sembra specializzarsi in un determinato tipo di immagini: Amazing nelle donne addormentate, Thrilling nelle donne alate o che cadono; Planet nell'accompagnare donne a strani animali. E' interessante osservare le copertine di alcuni romanzi noti anche da noi. Il triangolo quadrilatero mostra una versione un po' horror della scena della duplicazione; Cristalli sognanti si ispira a una delle protagoniste con in mano i cristalli, ma non era una nana?, La spada di Rhiannon e Assurdo Universo mostrano scene abbastanza plausibili; in Agonia della Terra c'è effettivamente una scena del genere, ma la donna e l'uomo orso dovrebbero indossare una qualche uniforme e l'uomo dovrebbe essere vestito con abiti degli anni Quaranta.
Verso il 1950, gran parte di queste riviste chiude e dopo un breve periodo in cui venivano pubblicate varie decine di riviste tascabili, il mercato finisce per ridursi a Galaxy, Astounding e Fantasy & SF, che in genere non pubblicano copertine sexy. Il sexy sulle copertine però ha ancora qualche bell'esempio nei Future formato tascabile e negli If dei primi anni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID