I protagonisti di questa avventura ai confini della fantascienza sono due giovani dell'America "bene" degli anni settanta, Brad Majors e Janet Weiss. Dopo aver assistito al matrimonio di una coppia di amici, Brad si dichiara finalmente a Janet e le regala, con tutta la goffaggine che lo contraddistingue, un anello di fidanzamento. Decidono quindi di dare di persona la notizia a un loro vecchio amico, il dottor Everett Scott, durante le lezioni del quale i due giovani si erano conosciuti. Così, in una fredda serata di novembre, con il cielo plumbeo e carico di pioggia, i due fidanzatini si mettono in viaggio con l'auto di Brad. Smarrita la strada nel temporale, bloccati da una gomma a terra, decidono di chiedere aiuto in un castello poco distante, dove forse hanno un telefono. Giunti al castello sotto una pioggia battente, vengono accolti da uno strano maggiordomo gobbo, Riff-Raff, che li invita a entrare. Sono arrivati in una notte molto speciale: nel castello infatti si sta svolgendo la Convention annuale dei Transylvani. Gli ospiti, vestiti in modo estremamente stravagante, si intrattengono ballando il Time Warp, una sorta di danza folkloristica ammiccante e movimentata. Spaventata dallo strano comportamento dei Transylvani, Janet vorrebbe andare via ma Brad le ricorda che sono bloccati lì. In quel momento fa la sua apparizione il padrone di casa, Frank-n-Furter, un eccentrico travestito che, dopo averli tranquillizzati circa le sue intenzioni, li invita a trascorrere la notte al castello. Frank rivela loro di essere uno scienziato sul punto di compiere la propria opera suprema, la creazione di un ragazzone biondo e muscoloso, perfetto per soddisfare le sue voglie. Loro malgrado, i due giovani seguono il dottor Furter e i transylvani nel laboratorio, dove l'esperimento sta per compiersi.

Poco più tardi, tra gli applausi dei presenti, la creatura Rocky prende vita ma Riff-Raff, la sua incestuosa sorella Magenta e la giovane Colombia, una groupie di Frank, accolgono la sua nascita con freddezza. In quel momento, da una cella frigorifera viene fuori il giovane Eddie, un biker teppista che, prima di servire come donatore di organi per Rocky, era stato l'amante di Frank e quindi di Colombia. Eddie carica la giovane Colombia sulla moto ma quando sta per lasciare la sala viene assalito da Frank che, armato di una picca, lo uccide in modo sanguinario. Eliminato Eddie, il folle scienziato si apparta con Rocky nella sua nuova suite matrimoniale e Brad e Janet vengono accompagnati nelle loro stanze, stanze separate ovviamente, per trascorrere la notte. Quando tutto tace, Janet riceve la visita di Brad e lo accoglie nel suo letto, solo per accorgersi che in realtà si tratta di Frank. Inizialmente scandalizzata, la ragazza si lascia poi andare al piacere tra le braccia dell'ambiguo padrone di casa, dietro la promessa che Brad non verrà mai a saperlo.

Poco dopo la stessa scena si ripete, a ruoli invertiti, in camera di Brad.

Nel frattempo i servitori di Frank liberano Rocky dalle catene e lo fanno fuggire. Janet, disperata per ciò che ha fatto con Frank, vaga per il castello e vede su un monitor Brad in "dolce compagnia" del padrone di casa. Sconvolta, giunge infine nel laboratorio e lì si imbatte in Rocky, impaurito e ferito dai cani da guardia. Intenerita da quel ragazzone col cervello di un bambino, prima si prende cura di lui e poi, ormai libera dalle inibizioni decide di sedurlo, un po' anche come ripicca nei confronti di Brad e Frank.