Background

La cupa epopea dei Castaka si svolge in una serie di ambientazioni sempre diverse: da Marmola il pianeta di marmo, allo spazio profondo, alla brulicante città pozzo col lago d'acido su cui e' sospeso il meta-bunker.

Pari alla varietà di ambienti in cui hanno luogo gli eventi è quella delle dotazioni dei protagonisti: dai mezzi di locomozione alle abitazioni fino alle numerose, fantasiose protesi e cure mediche.

E' un'ambientazione complessa evidentemente influenzata da buona parte della fantascienza sia letteraria che cinematografica e il debito, soprattutto nei confronti di Dune e del relativo progetto, e' indubbio.

L'elemento di maggiore originalità rispetto ad altre produzioni del genere è la caratterizzazione dei protagonisti: i Meta-Baroni e le loro donne.

Questi personaggi vivono secondo un ferreo codice d'onore che comporta un tale spirito di sacrificio da risultare irraggiungibile per chiunque non possieda l'eccezionale somma di caratteristiche propria dei Castaka.

I riti di passaggio e iniziazione dei baroni prevedono, ad esempio, una mutilazione rituale per culminare con un ultimo combattimento in cui il figlio deve uccidere il padre. Questa particolarità dona ai protagonisti delle connotazioni quasi ieratiche pur in mezzo a furiosi combattimenti in cui massacrano le popolazioni di interi pianeti.

Con il susseguirsi degli eventi Jodorowsky definisce sempre meglio l'universo in cui si muovono i personaggi creando gilde, associazioni e movimenti religiosi o politici ognuno dei quali mira ai suoi propri scopi ma l'attenzione rimane sempre centrata sulle vicende familiari dei protagonisti.

I personaggi

La famiglia Castaka. Inutile fare un elenco dei membri della famiglia, ad ognuno dei quali è dedicato un volume. Personaggi dotati di doti combattive di livello superiore a chiunque altro sono anche estremamente ligi al dovere; per questo motivo risultano sempre i dominatori della situazione, anche in confronto a chi detiene il potere nell'universo in cui si muovono.

Tonto e Lothar Uno efficiente quanto l'altro è lento i due assistenti robot del Meta-Barone sono l'escamotage narrativo che l'autore utilizza per farci conoscere le vicende della famiglia Castaka. Non tutto però è avvenuto in passato ed essi si trovano coinvolti nella guerra del loro padrone nel suo nuovo universo.

Janus-Jana Il mostruoso imperatore/ice frutto di un disperato esperimento genetico per ottenere un erede al trono: due gemelli siamesi, maschio e femmina, uniti per la testa e le spalle.

Shabda-Oud e Troglosocialik Le Shabda-oud, le streghe puttane, e i Troglosocialik sono due delle entità politiche che caratterizzano il mondo in cui si muovono i nostri eroi. Le loro manovre puntano a sovvertire il corrotto impero, difeso dai Meta-Baroni solo per senso dell'onore.

Perché leggerlo

Perché Jodorowsky imbastisce una trama movimentatissima e ricca di colpi di scena: nonostante si conosca il finale la vicenda è appassionante. E' inoltre doveroso notare lo spettacolare lavoro del mai troppo lodato Gimenez che anche nelle tavole più complesse riesce a mantenere una leggibilità assoluta pur proponendo immagini dettagliatissime, specie per i congegni e le parti meccaniche.

Elenco volumi pubblicati in Italia da Alessandro Editore:

- La casta dei Meta-Baroni - Le origini (Euro 16,99)

- Othon il trisavolo (Euro 16,99)

- Honorata la trisavola (Euro 14,97)

- Aghnar il bisavolo (Euro 16,99)

- Oda la bisavola (Euro 14,97)

- Testa d'acciaio il nonno (Euro 14,97)

- Dona Vicenta Gabriela de Rokha la nonna (Euro 16,99)

- Aghora il padre-madre (Euro 16.99)